Pitigliani Kolno’a Festival

Ebraismo e Israele nel cinema dal 12 al 16 novembre
di Maria Chiara Menichelli - 7 Novembre 2011

Al via a Roma la sesta edizione del Pitigliani Kolno’a Festival alla Casa del Cinema di Roma, un evento che permette di conoscere molte opere della cinematografia israeliana e di argomento ebraico.
Il Festival fornisce ogni anno spunti di riflessione per superare gli stereotipi che si hanno su Israele e sul mondo ebraico in genere. In questa edizione ci saranno quattro pellicole tratte da libri di celebri scrittori israeliani quali David Grossman e Abraham B. Yehoshua.

Nella sezione Percorsi Ebraici si potranno rivivere sul grande schermo le vite di molte donne straordinarie che hanno fatto la Storia, con le loro passioni e dolori; mentre nell’altra sezione dedicata al cinema di argomento ebraico ci saranno opere di animazione, provenienti da diverse parti del mondo: dall’Australia alla Cina, che affrontano diverse tematiche, proponendone visioni e punti di vista originali.
Nella sezione "Jewish Animation" dedicata all’animazione, i dialoghi tra i documentaristi italiani di Doc/it e dei 100 autori con i loro colleghi israeliani rappresentanti dell’Israeli Documentary Forum, sarà presente anche un’ospite d’onore la Bezalel Academy of Art and Design insieme al suo direttore Hanan Kaminski.
Nella sezione Sguardo sul nuovo cinema israeliano saranno proposte diverse anteprime italiane, tra cui Ajami scritto e diretto dal duo arabo-israeliano composto da Scandar Copti (che vive ad Ajami) e Yaron Shani, considerata una tra le opere più importanti e originali della cinematografia d’Israele, sarà trasmessa nella Sala Deluxe sabato 12 alle ore 20. Il film ha vinto già cinque statuette al Premio "Ophir" dell’Accademia Israeliana, il Grande Premio al Festival di Gerusalemme e poi la nomination (miglior film in lingua straniera) agli Oscar.

Per maggiori informazioni:
Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1.
Il Contact Centre 060608 è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 e risponde in 6 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese).
Casa Famiglia e Centro Ebraico “G. e V. Pitigliani”, via Arco de’ Tolomei,1 – 00153 Roma
Tel./Fax + 39 065898061 / 065897756 / 065800539 info@pitigliani.it – www.pitigliani.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti