Presentazione del libro “Enzo Lordi, giornalista, poeta e narratore”

A Sannicandro Garganico il 14 giugno 2008
di Maria Teresa D’Orazio - 7 Giugno 2008

Sabato 14 giugno 2008, presso l’Auditorium di Palazzo Fioritto, l’UNITRE di San Nicandro Garganico concluderà l’Anno Accademico con una serata dedicata al compianto concittadino Enzo Lordi.
Sarà presentato il volume Enzo Lordi, giornalista, poeta e narratore, ideato e curato da Rosa Caruso Lordi, che riassume la vita e l’intensa attività di un uomo che ha consacrato le sue energie intellettuali alla valorizzazione ed alla conoscenza della storia, del folclore e della cultura sannicandrese e garganica.

“La pubblicazione del libro – dichiara Rosa Caruso nella presentazione – vuole essere principalmente un atto d’amore alla sua memoria e lo stimolo alla rilettura, all’approfondimento ed alla divulgazione del cospicuo patrimonio letterario e culturale che Enzo ha lasciato a tutti noi”.

L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Giuseppe De Cato darà una interpretazione più ampia al volume, collocandone il valore e il significato in un progetto didascalico destinato a quel patrimonio della memoria, “bene comune importantissimo per un popolo non dissociabile dalla sua storia”.

Sono previsti diversi interventi tra cui le due collaboratrici alla composizione del libro, che esporranno le motivazioni del loro contributo.
Infine, le amate nipoti di Enzo Lordi leggeranno alcune tra le sue più significative poesie.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti