Dar Ciriola asporto

Principessa, incontro con regista e attrici

Al Nuovo Cinema Aquila appuntamento con Giorgio Arcelli, Morena Salvino, Piera Degli Esposti e Vanessa Gravina
Enzo Luciani - 14 Maggio 2009

Giovedì 14 maggio presso le sale del Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto, le interpreti del film ‘Pincipessa’ e il regista Giorgio Arcelli incontreranno il pubblico.

Matilda, la principessa del titolo nelle sale cinematografiche dall’8 maggio, è una ragazza come tante, confusa e ribelle, e come tante ragazze della sua età non ha grandi progetti, pur avendo dei sogni: vive in famiglia e si barcamena tra mille lavori diversi – dalla sandwich-girl alla principessa nelle rievocazioni storiche in costume.

La precarietà della sua condizione lavorativa riflette e moltiplica quella della sua vita affettiva: quando annuncia al suo fidanzato Pietro di essere rimasta incinta questi reagisce scaricando qualsiasi responsabilità. Sostenuta dall’amica Anna, Matilda decide di abortire.

A regalarle momenti di serenità in questo periodo difficile è Andrea, un marchese un po’ impacciato ma gentile, che le concede grandi attenzioni.

Catapultata un po’ per gioco, e sotto le mentite spoglie della fantomatica duchessina Scotti Panfini, nel castello di quest’ultimo, la vita di Matilda diventa favola all’improvviso: tra le eleganti stanze, i sontuosi saloni e l’incantevole parco, il tempo sembra essersi fermato.

Ma la situazione sembra dover precipitare da un momento all’altro, e svelare la vera identità di Matilda: con Andrea a Londra, la giovane è in balia della madre di questi che, poco convinta della sua sincerità, la sottopone a diverse prove.

Gli eventi travolgono Matilda, ma non per questo ella sembra acquisire la capacità di scegliere: sarà infatti la vita a scegliere per lei.

Un film da vedere perché è «sincero, una storia semplice e possibile», sostiene il regista Giorgio Arcelli, che «non ammicca a tecniche sbalorditive, da videoclip o trash; è “pulito”, sa essere avvincente insinuandosi tra le pieghe della vita di Matilda, una ragazza che vive di precarietà nel lavoro e nell’amore come i giovani di oggi, ma capace ancora di qualche sentimento. E non è poco, visti i tempi che corrono».

Adotta Abitare A

PRINCIPESSA
Regia: Giorgio Arcelli Fontana
Con: Morena Salvino, Michele Riondino, Piera Degli Esposti, Vanessa Gravina, Riccardo Lupo
Fotografia: Marco Sgorbati
Musica: Luis Siciliano
Produzione: Filmaria srl, Film-On, Filmon Aggujaro
Distribuzione: L’Altrofilm
In programmazione alle 20.30 e alle 22.30
www.cinemaaquila.com/principessa  


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti