Progetto Piaggio e Istituto Gerini per il futuro dei giovani

L'avvio sarà dato venerdì 23 ottobre 2009
di F. C. - 19 Ottobre 2009

Parte da Roma il progetto Piaggio Veicoli Commerciali e l’Istituto Salesiano Teresa Gerini di Roma – Venerdì 23 ottobre 2009 sarà dato il via al Progetto.

Dopo un breve saluto da parte del direttore dell’Istituto Don Simone Indiati interverrà il Dott. Franco Fenoglio Direttore Divisione Veicoli Commerciali per presentare l’attività aziendale e illustrare i programmi di collaborazione con il mondo scolastico e, in particolare, con l’Istituto Salesiano Teresa Gerini .

A seguire prenderanno la parola il Presidente Regionale Cnos Fap, Dott. Mario Lela, Don Alessandro Mambrini .Direttore del Centro di Formazione Professionale e Matteo D’Andrea segretario Nazionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale).

Dopo il rito del taglio del nastro inaugurale, la giornata si concluderà con un buffet per tutti gli intervenuti, tra cui i giornalisti delle riviste specializzate nel settore auto, i più importanti Concessionari Piaggio Veicoli Commerciali del Lazio alcuni rappresentanti delle aziende che collaborano con il CFP Teresa Gerini, Presidi di scuole medie/superiori ed Autorità.

Firmato a metà luglio di quest’anno, l’accordo prevede l’avvio di uno specifico programma di sviluppo professionale con l’obiettivo di reperire, formare e quindi inserire nel mondo automotive giovani ad alta qualificazione tecnica, in particolare acquisendo anche nozioni tecniche relative alla trazione elettrica.

In questo modo sarà possibile rispondere sia alla necessità di manodopera specializzata presso i dealer e le officine autorizzate del Gruppo Piaggio sia all’esigenza sociale di indirizzare al lavoro i giovani.

Si tratta quindi di un progetto importante inserito in una strategia più ampia di Piaggio Veicoli Commenrciali. All’interno del percorso formativo è prevista che una parte del programma sia svolta sotto forma di stage presso le officine di Piaggio Veicoli Commerciali. Ciò consentirà ai giovani coinvolti di sviluppare solide competenze tecnico-professionali e, al tempo stesso, di vivere un’importante esperienza sul campo.

L’istituto Teresa Gerini di Roma è stato individuato come sede pilota per questa iniziativa, in quanto da anni è un centro di eccellenza nella formazione professionale della federazione Cnos-Fap, oltre ad essere una realtà molto radicata nella città di Roma anche grazie all’impegno nei confronti delle fasce di popolazione più svantaggiate.

Adotta Abitare A

Piaggio fornirà vetture, sottogruppi, componenti, attrezzature di diagnosi e materiale didattico per le esercitazioni di riparazione, oltre ad offrire “stage formativi” aziendali per i docenti e “job training” per gli allievi presso la propria rete assistenziale.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti