Il Programma del Teatro Biblioteca Quarticciolo

Da ottobre a dicembre un calendario ricco di eventi.
Anna Candelotti - 6 Ottobre 2017

Sono aperte le iscrizioni per il Progetto di formazione del pubblico a cura di Teatro e Critica in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e Biblioteca Quarticciolo. Scadenza iscrizioni entro il 20 ottobre 2017. Per info e modalità di iscrizione scrivere a teatroecriticalab@gmail.com.

È già iniziato “Chi è di scena?” il 2 ottobre scorso con la prima lezione gratuira. Un laboratorio teatrale per bambini 7/11 anni pensato come strumento per la promozione del benessere del bambino con l’obbiettivo di accrescerne gli strumenti di consapevolezza e creatività attraverso il gioco del teatro. Un incontro a settimana (Lunedì 17 – 18,30) presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo. Costo: 25 euro al mese

La VI edizione di Leggo per legittima difesa si svolgerà a ottobre 2017, creando una serie di iniziative d’eccellenza per un grande pubblico. I giorni di Festival, dal 18 al 20 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo, saranno preceduti da 2 giorni di appuntamenti presso la libreria Giufà a San Lorenzo, partner principale dell’iniziativa, che curerà il coordinamento, ci permetterà di realizzare i laboratori con esperti di livello nazionale, e allestirà la libreria con una vasta scelta di titoli di qualità (in un quartiere che, con oltre 100.000 abitanti, ha una sola libreria di grande distribuzione). Questa è l’occasione per affermare a livello nazionale un festival che dal 2012 poggia su una vasta rete territoriale ed è ormai un appuntamento imperdibile per centinaia di persone. Il Festival racconta i libri e i loro autori, le parole scritte e lette come migliore antidoto sociale contro la paura, l’ignoranza e l’appiattimento culturale.

Il 18 ottobre

ore 20:30 / INCONTRO

LORIS ANTONELLI dialoga con DANILO CHIRICO, autore di CHIAROSCURO (Bompiani), e PAOLO ROVERSI, autore de LA CONFRATERNITA DELLE OSSA (Marsilio Editori)

ore  21:30 / INCONTRO, MUSICA

DANIELE SANZONE e CLAUDIO POGGI presentano PINO DANIELE. TERRA MIA (Minimum fax). A seguire la performance musicale di RAIZ

19 ottobre

Ore 20:00 / INCONTRO, MUSICA

BADLANS. SPRINGTEEN E L’AMERICA: IL LAVORO E I SOGNI (Donzelli Editore). TIZIANA LO PORTO dialoga con l’autore ALESSANDRO PORTELLI. Interventi musicali di DANILE PARISI che canta Bruce Springsteen, alla chitarra ALESSANDRO DONDOLINI

Ore 21:30 / PROSA

VALLI A PRENDERE di e con Giovan Bartolo Botta

20 ottobre

ore 20:30 / INCONTRO

Premiazione del concorso letterario LO STRANIERO. IL POTERE DI UNA PAROLA

ore 21:15 / INCONTRO, CINEMA

LA GUERRA DEI CAFONI

presentazione del libro di CARLO D’AMICIS (Minimum fax)

a seguire la proiezione del film di DAVIDE BARLETTI e LORENZO CONTE. Saranno presenti l’autore, i registi, il produttore DANIELE DI GENNARO

21 ottobre

Ore 16:00 / TEATRO RAGAZZI

A BIANCANEVE PIACE SPIDERMAN E BATMAN SI ARRABBIA

Fiaba giocattolo di e con CLAUDIO MORICI e MARCO CECCOTTI

Ore 18:00 / INCONTRO

Incontro con COSTANZA JESURUM, autrice di DENTRO E FUORI LA STANZA. COSA ACCADE A CHI FA PSICOTERAPIA OGGI (Minimum fax)

Ore 19:00 / INCONTRO SPETTACOLO

PAOLO BUTTURINI dialoga con MATTEO GRANDI, autore di FAR WEB. ODIO, BUFALE, BULLISMO. IL LATO OSCURO DEI SOCIAL (Rizzoli Libri). Pillole di #LORO della Compagnia MaTeMù/CIES diretta da GABRIELE LINARI

Ore 21:00 / PROSA

CUORO in pillole

di e con GIOIA SALVATORI

Leggo per legittima difesa (VI edizione), ideata e curata dall’Associazione Via Libera, è la rassegna di libri, nata al Quadraro, diventa più grande perché è sempre più necessario difendersi dalla paura con le parole. Parlare di libri come se non fosse un fatto eccezionale, ma un discorso quotidiano.

Le attività sono libere e GRATUITE

 

LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI – Il purgatorio

Racconto/spettacolo di teatro d’ombre con lavagna luminosa

a cura di Laura Nardi

voce narrante Laura Nardi

lavagna luminosa Amandio Pinheiro

immagini Laura Cortini

Compagnia Causa

Dopo il grande successo della passata stagione con “L’Inferno”, primo spettacolo del ciclo La Divina Commedia raccontata ai bambini, continua la narrazione dell’affascinante storia di Dante Alighieri, dall’oscurità alla luce, dalla morte alla rinascita, con “Il Purgatorio”. La Divina Commedia è lo spunto per raccontare una grande fiaba sul senso della giustizia, sulle differenze tra il bene e il male, sull’eternità dell’anima. Mentre una lavagna luminosa proietta su un gigantesco telo bianco l’antichissima arte delle ombre, la voce di un’attrice guida i bambini nell’immensa storia di Dante, attraverso le forme, i colori e le figure dei misteriosi personaggi, disegnati dall’illustratrice Laura Cortini in 50 quadri originali. Nello spettacolo si stabilisce una continua interazione con il pubblico, che ad ogni passo della via smarrita viene invitato a sostenere il racconto con suoni e azioni, a interpretare anime, diavoletti, angeli e le infinite e fantastiche creature dantesche in modo giocoso.

La programmazione teatrale

ACCABADORA  

9 e 10 novembre ore 21 – Prosa

Il monologo teatrale “Accabadora”, scritto da Carlotta Corradi su richiesta della regista Veronica Cruciani, debutta in anteprima nazionale

con Monica Piseddu

scene e costumi Barbara Bessi

luci Gianni Staropoli

BUH! LA PAURA FA 90

11 novembre ore 21 – 12 novembre ore 18 – Prosa

di e con Enzo Paci. Un viaggio spensierato attraverso l’emozione della Paura, dalle sue origini fino ad arrivare alle nuove ossessioni figlie dell’era contemporanea.

STORIES_ [ Come mi vuoi?]

16 novembre ore 21 – Danza

coreografia Silvia Marti

con Giulia Federico, Simona Cutrignelli, Silvia Marti, Fabio Semeraro, Vincenzo Battista

Compagnia KoDance

in collaborazione con ATCL

Come mi vuoi? La risposta è come un lasciapassare che darà accesso a luoghi presidiati da un’ inimmaginabile mediocrità, oppure una via di fuga verso la cruda ed inutile verità anticonformista contornata da una forzata intellettualità.

IL BAMBINO DALLE ORECCHIE GRANDI

17 e 18 novembre ore 21 – 19 novembre ore 18- Prosa

C’è una coppia, un uomo e una donna che si sono appena conosciuti. Tutti e due hanno delle orecchie grandi e questa cosa li ha fatti sentire da subito vicini, affini. Sono due persone che si avviano a stare insieme tra note lievi e incerte, in bilico tra il loro presente e il loro passato. Tra la sensazione di essere un amore tutto nuovo ma anche, in qualche modo, già vissuto.

con Anna Bellato, Leonardo Maddalena

suono Giuseppe D’Amato

scene Salvo Ingala

organizzazione Regina Piperno

scritto e diretto da Francesco Lagi

COMPAGNIA TEATRODILINA

 

CHI è IL VERO ITALIANO?

24 e 25 novembre ore 21 / Prosa

Nell’estate del 2016 Marleen Scholten si è trasferita da Amsterdam a Milano con il suo compagno e sua figlia. Un giorno uno dei suoi nuovi vicini le ha detto: «Se vuoi conoscere l’Italia, devi venire a una nostra assemblea di condominio. È lì che si vede l’Italia»

di, con Marleen Scholten, Nadia Alloggio, Angelo Carnevali, Walter Carluccio Cabrera, Michele Traficante, Paolo Mastromo, Naby Eco Camara, Edda Lo Russo, Luciana Lodi Rizzini, Angela Felicita Bonu,  Musiche Florentijn Boddendijk, Remco de Jong

scenografie Maarten van Otterdijk

collaborazione drammaturgica Silvia Bottiroli

BIANCANEVE / Teatro ragazzi

26 novembre ore 17 per famiglie Tout public dai 6 anni

27, 28 novembre ore 9:30; 11,30 scuole a partire dai 6 anni

Un “classico” della storia del Teatro Ragazzi italiano e internazionale, la versione del Teatro del Carretto di questa fiaba tradizionale, seppur sempre così innovativa nella sottigliezza dei linguaggi utilizzati

di MariaGrazia Cipriani,

scene e costumi: Graziano Gregori

PEDIGREE

1 e 2 dicembre ore 21

3 dicembre ore 18 / Prosa

Pedigree è la storia di un giovane uomo, della sua famiglia con due madri, del padre donatore e dei suoi cinque fratelli di sperma sparsi per il mondo.

con Enrico Castellani e con Luca Scotton

parole Enrico Castellani

cura Valeria Raimondi

direzione di scena Luca Scotton

organizzazione Alice Castellani

scene Babilonia Teatri

costumi Franca Piccoli

foto Eleonora Cavallo

un progetto di Babilonia Teatri

produzione Babilonia Teatri, La Piccionaia centro di produzione teatrale

coproduzione Festival delle Colline Torinesi

produzione 2017

 

A MAZON / dislessia coreografica

7 dicembre ore 21 / Danza

A mazon è il gioco delle forze che si attraggono e si respingono, creando e distruggendo di continuo il mondo, come lo Yin fa con lo Yang, come lo scuro con il chiaro, il freddo con il caldo. Ma gli opposti sono indistinti: A mazon è la drammatica scoperta degli opposti che sono uno: la stessa cosa nella stessa cosa. Tutto è Qi.

 

Regia e coreografia Alessia Gatta

Drammaturgia Giovanni Fontana

Artiere Viola Pantano

Disegno Sonoro Federica Italiano

Compagnia Ritmi sotterranei

 

UN RICORDO – Speciale Natale / teatro ragazzi

10 dicembre ore 17 Speciale Natale a teatro in famiglia Tout public dagli 8 anni

11, 12 dicembre ore 9:30; 11,30 scuole a partire dagli 8 anni

Un Ricordo si ispira al racconto autobiografico, “A Christmas Memory”, che Truman Capote scrisse nel 1956. La storia parla dell’affinità elettiva tra un bambino e una donna anziana e del tessuto emotivo che si crea tra due persone che si impegnano insieme alla realizzazione di un progetto: i preparativi di Natale, un’occasione in cui gli esseri umani possono, senza timore, entrare in contatto con la propria delicatezza, ma anche con la solitudine e la malinconia.Una storia senza tempo, lieve e struggente: un inno all’amicizia tra generazioni.

di e con Federica Migliotti, Paolo Civati

voci Nino Prester, Emanuela Damasio, David Franchi, Davide Marzi

elaborazioni sonore Valerio Camporini Faggioni

Compagnia TeatroViola/ Collettivo Attori Riuniti

 

MATRIMONIO D’INVERNO

13, 14, 15, 16, 17 dicembre ore 21 / Prosa / SPETTACOLO CON CENA

È il diario della vita quotidiana, di Stefano e Paola, scritto durante l’inverno 2008-2009, dopo 20 anni di vita in campagna e 10 di teatro fatto in giro per l’Italia e l’Europa. Ma è anche il racconto del loro amore e dell’amore che li lega alle Ariette, ai loro campi e ai loro animali, agli amici e ai compagni di vita. Amore per il teatro, la cucina, l’agricoltura.

diario intimo di Paola Berselli e Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini

regia Stefano Pasquini

Teatro delle Ariette

 

HOW LONG IS NOW? / Prosa

18 e 19 dicembre ore 21

Due giovani uomini e due giovani donne, trentenni incompiuti e includenti, alle prese con storie d’amore appassionate ed improbabili: sono loro i protagonisti di uno spettacolo che è una carambola di passioni pure o interessate, di sentimenti chiamati a fare i conti con la vita di tutti i giorni, con le aspirazioni professionali, le aspettative tradite, le immancabili delusioni.

scritto e diretto da Roberto Scarpetti

con Antonietta Bello, Aglaia Mora, Giuseppe Sartori, Matteo Vignati

scene Paola Castrignanò

 

CORO DI NATALE

22 dicembre / MUSICA

Centro Culturale Le Petit / Coro Accordi e Note

Il Coro Accordi e Note è stato costituito nel 1998 nell’ambito delle iniziative del Centro Culturale Lepetit per promuovere la musica a scopo sociale e didattico attraverso il canto corale. Fin dalla fondazione ha partecipato a Festival nazionali e Internazionali e, nell’ambito di scambi culturali e musicali, ha tenuto concerti in Italia e all’estero.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti