Proiezione del film “All Human Rights For All”

Iniziativa nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione ai diritti umani
Enzo Luciani - 20 Maggio 2009

Venerdì 22 maggio 2009, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte Roma 2 in via del Frantoio 4, si svolgerà la proiezione del film ‘All Human Rights For All. Sguardi del cinema italiano sui diritti umani ’.

L’iniziativa, che vedrà coinvolte le classi I N, III N, V N e IV B dell’istituto e alla quale sarà presente il regista Carlo Lizzani, rientra nel più ampio progetto della Campagna di sensibilizzazione ai diritti umani “Human Rights Day ”, realizzata, nel 2008, dall’Associazione Rinascimento in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

“All human rights for all ” è stato ideato dal Presidente dell’associazione Rinascimento Roberto Torelli. Costituito da 30 cortometraggi ispirati ai 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il film collettivo no-profit è stato realizzato grazie al contributo volontario di registi, sceneggiatori, produttori e tecnici del cinema italiano, come Lizzani, Covatta, Cerami e Veronesi.

Obiettivo primario della campagna ‘ Human Rights Day ’ è quello di stimolare una riflessione approfondita sullo stato attuale della protezione dei diritti umani nel mondo, di favorire ulteriori progressi nel loro riconoscimento e nella loro tutela e di intensificare l’informazione e l’educazione in questo campo.

Il V Municipio di Roma ha aderito alla Campagna di promozione dei diritti umani, contribuendo alla realizzazione di iniziative e manifestazioni per i cittadini nelle scuole e sul territorio. Alla proiezione parteciparà il suo Presidente Ivano Caradonna


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti