Quando la politica decide di prestare ascolto

Tor Tre Teste: cronaca di due belle giornate
di Cecilia Fannunza - 10 Marzo 2015

Quando la politica torna in mezzo alle persone e decide di ascoltarle direi che non sbaglia mai!

Ed è quello che il Sindaco Marino ha fatto sabato 7 marzo 2015 in occasione dell’inaugurazione del countdown della Prenestina bis.

Dopo il suo discorso, da  semplice cittadina, ho avuto l’opportunità di segnalare, anche a nome dei cittadini del quartiere, i problemi più gravi della zona, fra cui quello annoso de irrisolto del trasporto pubblico dichiarando che, anche a seguito del taglio della linea 565, ha fatto registrare tempi d’attesa dell’unica linea disponibile, il 556, di ben 58 minuti. Ed ora, con il cambio di percorso della stessa linea, dovuti al cantiere della Prenestina bis per arrivare al capolinea Gardenie i cittadini (studenti, lavoratori, anziani) impiegano ben 1 h e 15 minuti.

autobus 556Il sindaco ha preso i miei riferimenti telefonici e ha promesso di chiamarmi nel primo pomeriggio dello stesso giorno, dopo aver sentito l’Assessore comunale ai trasporti Guido Improta. Tornata a casa un po’ perplessa ed incredula del fatto che il sindaco mi avrebbe richiamato,  alle 15.20 mi è pervenuta la sua telefonata. Nella stessa mi ha comunicato che, notate alcune discrepanze tra quanto dichiarato da Atac sulle frequenze del 556 e la versione dei cittadini, si impegnava ad inviare nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 gli ispettori sulle linee del 556 e martedì 10 marzo e a richiamarmi per farmi conoscere gli esiti del monitoraggio.

E proprio oggi, martedì 10 marzo, alle ore 13.53 il Sindaco Marino mi ha richiamato e mi ha riferito che, a seguito dei controlli degli ispettori, è stata certificata in alcune fasce della giornata un’attesa di 58 minuti. Ha poi proseguito assicurando che, da domani, mercoledì 11, avrebbero aumentato le vetture per far in modo di portare i tempi di attesa a non più di 20 minuti.

Infine il Sindaco e mi ha promesso che martedì 17 prossimo mi richiamerà per sapere se tutto si sarà svolto nella norma indicata e per fissare una giornata di ascolto nel nostro quartiere sugli altri gravi e annosi problemi segnalati!

Non resta per ora che dire grazie al Sindaco per il suo intervento. Lo aspettiamo presto a Tor Tre Teste: i problemi sono tanti e soprattutto con una buona sinergia ed attenzione risolvibili!

Macelleria Colasanti

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti