Quando la Puglia era la più grande signoria del Sud…

Incontro con l’Associazione Pugliese di Roma mercoledì 20 maggio 2026, ore 18:00 in via U. Aldrovandi 16, con la scrittrice Bianca Tragni e il giornalista Giampiero Bellardi

Mercoledì 20 maggio 2026, ore 18:00 presso la Sala Roma in via Ulisse Aldrovandi 16, l’Associazione Pugliese di Roma organizza un incontro sul tema: “Raimondello e Maria. Un amore sognando un trono. Quando la Puglia era la più grande signoria del Sud…

Saluti istituzionali: Irene Venturo, presidente dell’Associazione Pugliese di Roma

Interviene la scrittrice Bianca Tragni

Modera il giornalista Giampiero Bellardi.

Sarà momento speciale – afferma la presidente Irene Venturo – dedicato alla memoria, alle tradizioni e all’identità della nostra Terra. Attraverso il racconto di una storia intensa e autentica, avremo l’occasione di ritrovarci insieme per parlare di quando la Puglia era la più grande Signoria del Sud.

Ci fu un’ arte e una politica rinascimentale nel Quattrocento pugliese? Ci furono dei grandi protagonisti di questi secoli ’bui’? Il Principe di Taranto Raimondello Orsini del Balzo e la Contessa di Lecce Maria d’Enghien, due figure straordinarie legate da una romantica storia d’amore. Avremo modo di dialogare in un confronto aperto fatto di emozioni, tradizioni e appartenenza.

Una pagina romantica e drammatica del nostro Sud quando i Francesi venuti dall’Anjou, abbattuta la potenza sveva, si impossessarono del meraviglioso regno di Federico”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento