Reading di Claudio Morici al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

Il 4, 5 e 6 novembre prima nazionale di Lui e Leila

 

Nel week end appena concluso del 4, 5 e 6 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma in via Ostuni,  ha ospitato sul suo palcoscenico la prima nazionale di Lui e Leila, un testo di Claudio Morici e Daniele Parisi.07-dic-morici-e-parisi

Claudio Morici, noto al grande pubblico per il romanzo La Terra vista dalla luna edito da Bompiani nel 2009, oltre che scrittore, è pure autore teatrale e attore.

Attraverso la scelta del reading, Morici stesso ci narra una storia d’amore sviluppatasi nell’arco di un’intera vita. L’amore nasce con prepotenza ai tempi della scuola elementare che Diego e Leila frequentano negli anni 80. Tra i banchi di scuola, una respingente Leila è subissata dai bigliettini di Diego che le dichiara imperterrito il suo amore senza arrendersi. Durante l’adolescenza la loro storia si concretizza a colpi di sms, dichiarazioni su blog e poi in seguito di conversazioni in chat. Un amore che diventa poi da adulti una vera unione con prole, ma a volte l’amore non basta e la loro coppia scoppierà. Pur separati ormai, il sentimento che li lega non si estinguerà e anche da anziani continueranno a litigare per andare a prendere i nipotini.

Morici e Parisi in questo reading  mettono in scena in modo esilarante e leggero l’impossibilità di sottrarsi all’ amore, a questa forza per sua natura imprevedibile e incontrollabile. Si potrebbe definire un inno all’ amore vero, con le sue crisi e la sua irrazionalità, i suoi fraintendimenti ma allo stesso tempo la sua irriducibilità. Il tutto visto con la lente d’ingrandimento delle nuove forme di comunicazione che prevedono sms, chat, blog, email. Si potrebbe intitolare l’amore ai tempi della chat, ma anche se cambiano le forme, la sostanza resta uguale..

Coinvolgente, divertente, esilarante, si è rivelata l’ interpretazione  del testo da parte di un disinvolto Morici. Nonostante l’ardua scelta del reading, l’autore e attore ha mostrato padronanza dei tempi comici, tenendo a pieno i ritmi della narrazione, grazie anche ad un perfetto gioco di luci. Il gradimento di pubblico non si è fatto attendere, con sala piena ogni sera e un pubblico partecipe e divertito.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento