Real Bodies Leonardo’s anatomy exhibition

La mostra sugli studi anatomici di Leonardo Da Vinci fino al 1 maggio 2023, a Piazza San Giovanni in Laterano 74, presso l'Ospedale delle Donne
Daniele Bianchini - 26 Gennaio 2023

Fino al 1 Maggio 2023, a Piazza San Giovanni in Laterano 74, presso l’Ospedale delle Donne, sarà possibile visitare la mostra dedicata agli studi anatomici di Leonardo Da Vinci.

Nella splendida cornice di San Giovanni in Laterano è possibile ammirare su dei veri reperti anatomici gli studi di Leonardo Da Vinci. Grazie all’innovativo processo della plastinazione è stato possibile ricreare gli accurati disegni anatomici del genio toscano. Si tratta di un procedimento inventato dall’anatomo patologo tedesco Gunther von Hagens che permette la conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone. Questa tecnica rende i reperti organici rigidi e inodori, mantenendo inalterati i colori.
Nel posizionamento dei corpi si fa molta attenzione alla coerenza anatomica delle pose soprattutto dei muscoli.

La mostra si apre con il celebre uomo vitruviano in versione reale.
In ogni sezione della mostra è possibile ammirare le riproduzioni dei disegni di Leonardo e vedere l’esatta riproduzione del corpo umano a riprova di quanto la fedeltà degli studi e dei disegni eseguiti fosse accurata.

Il percorso è seguito con interesse da persone di ogni età compresi i bambini che per nulla impressionati ammirano curiosi ogni reperto esposto. Si può ammirare davvero ogni aspetto del corpo umano per scoprire che si tratta di una macchina perfetta.

Il percorso espositivo non dimentica anche di mostrare molte malattie dovute alle abitudini sbagliate dell’uomo. Si possono vedere ad esempio i polmoni di un fumatore e l’impatto che gli stili di vita sbagliati hanno sul nostro organismo.

Una mostra, quindi, che ci aiuta a scoprire ed anche a riflettere. L’avvincente percorso ha una durata media di circa un’ora e sarà visitabile, si consiglia la prenotazione, fino al 1 Maggio 2023.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti