Municipi: | Quartiere:

Restyling delle aree verdi nel complesso Ater di viale Giorgio Morandi

Grazie ad un finanziamento di 125 mila euro partono gli interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita dei residenti

Al via le operazioni per la riqualificazione delle aree verdi nel complesso edilizio Ater di viale Giorgio Morandi a Tor Sapienza. Grazie ad un finanziamento da parte della stessa azienda per l’edilizia residenziale, di 125 mila euro, saranno realizzati degli interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita dei residenti.

I lavori, effettuati dalla Cooperativa Cns/Multiservizi, avranno una durata di due mesi e prevedono: la realizzazione di un’area giochi recintata accanto al centro polisportivo-culturale già attivo e di una zona ritrovo attrezzata con tavoli e panchine, la piantumazione di circa 20 alberi scelti per facilità di manutenzione e per l’alternanza delle fioriture come richiesto dai comitati degli inquilini.

TOR SAPIENZAInoltre saranno disposte siepi e staccionate per delimitare i percorsi e gli ingressi nell’area verde, in particolare al centro sportivo-culturale e al centro anziani, e installati cestoni porta rifiuti. E prevista anche la riqualificazione delle aree utilizzate impropriamente per la sosta delle autovetture, con la rimozione di alcune auto abbandonate da anni che costituiscono un elemento di degrado e di pericolosità per i bambini.

Il progetto, infine, prevede l’organizzazione di una Giornata ecologica nel corso della quale si terranno lezioni di educazione ambientale per i bambini e la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti porta a porta.

“Con questo intervento- spiegano Daniel Modigliani, commissario straordinario e Claudio Rosi, direttore generale dell’Ater del Comune di Roma-  diamo un segno della nostra attenzione all’aggregazione sociale dei nostri inquilini. Questo di Tor Sapienza è un intervento pilota cui seguiranno altri analoghi in vari quartieri di Roma. Siamo coscienti del fatto – continuano – che il nostro patrimonio residenziale richiede molti interventi urgenti di manutenzione strutturale per i quali, peraltro, per il 2014 abbiamo reso disponibili circa 20 milioni del nostro budget, cifra che copre il 20 per cento dell’effettivo fabbisogno, di cui 7 milioni per il verde e l’igiene ambientale, settori su cui l’Azienda è particolarmente attenta. Siamo convinti – concludono – che la qualità della vita nelle case popolari passi anche dalla possibilità di avere spazi comuni decorosi e aree verdi curate e accoglienti”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento