Municipi: ,

“Ricci, limoni e caffettiere”: come non perdere la propria femminilità in carcere

La mostra fotografica sarà ospitata, fino al 6 settembre, alla Biblioteca Vaccheria Nardi di Colli Aniene

Fino al 6 settembre, alla Biblioteca Vaccheria Nardi di Colli Aniene, sarà allestita la mostra fotografica “Ricci, limoni e caffettiere. Piccoli stratagemmi di una vita ristretta”. Le protagoniste degli scatti sono alcune detenute del carcere femminile di Rebibbia che nel 2013 hanno preso parte al laboratorio “Delperduto corpo”. La finalità di questo progetto era quella di far emergere, attraverso la dinamica del gioco, tutti quei piccoli espedienti che permettono alle detenute di ritagliarsi dei momenti di evasione, nell’ambito di un’esperienza restrittiva come quella del carcere, prendendosi cura di sé e del proprio corpo.

“Perché qui, dopo tanto tempo di detenzione – racconta una delle partecipanti – una perde anche un po’ la conoscenza del proprio corpo, anche se qui riusciamo con i nostri metodi a prenderci cura di noi, del nostro corpo, in senso fisico, anche a livello interiore”. Dalle testimonianze di queste donne, è nato anche un libro che rappresenta una sorta di manuale per la “sopravvivenza” in carcere.

In modo particolare, sono sei le tematiche affrontate: bellezza, salute, sapori, espedienti, scritture e gioco. Le detenute raccontano così come sia possibile dar vita ad una gustosa ricetta culinaria oppure realizzare una maschera di bellezza, avendo a disposizione soltanto pochi semplici ingredienti. Un modo questo per non perdere la propria identità femminile tra le quattro mura di una cella, provando a sfuggire ad alcune delle ristrettezze imposte dalla vita del carcere.

Il volume (“Ricci, limoni e caffettiere. Piccoli stratagemmi di una vita ristretta. Essere donne in carcere: trucchi, ricette e cure delle donne di Rebibbia”, Edizioni dell’Asino) è disponibile sia nelle librerie che sui siti d’acquisto on line. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook dedicata all’iniziativa “Ricci, limoni e caffettiere”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento