Riqualificazione Monteverde Vecchio

211mila euro per l'area in via dei Quattro Venti
Enzo Luciani - 24 Agosto 2010

"E’ stato approvato dalla Giunta Comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo, il progetto di riqualificazione dell’area verde di via dei Quattro Venti, nella zona di Monteverde Vecchio". A rendere nota la notizia l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo. «Stiamo lavorando – spiega De Lillo – per prendere al più presto in consegna l’intero spazio verde -12.000 metri quadrati- attualmente di proprietà di RFI, cercando di ridurre al massimo i tempi burocratici».

«Per essere pronti a iniziare i lavori, appena verrà completato il passaggio dell’area, ci siamo mossi in anticipo ottenendo un finanziamento regionale di 211.000 euro. Uno stanziamento importante per restituire ai cittadini un’area verde pulita e riqualificata. Prima di iniziare i lavori – continua l’Assessore – sarà necessario un confronto partecipato con il Comitato di Quartiere che da tempo si batte per migliorare la fruizione di questo spazio: sarà importante verificare le loro proposte sulla realizzazione e sulla manutenzione dell’area verde.

Il progetto stilato dai tecnici del Servizio Giardini prevede il livellamento dell’area, da parificare mediante movimentazione di terra, in modo da ottenere una fruizione continua su tutto il fronte stradale e un sostanziale abbattimento delle barriere architettoniche. E’ prevista la realizzazione di quattro percorsi pavimentati di accesso, di un’area giochi e di un’area cani recintata, la piantumazione di essenze arboree e l’installazione di panchine, cestoni e fontanelle. Inoltre – conclude De Lillo – verrà realizzato un impianto di illuminazione alimentato con pannelli fotovoltaici».


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti