Laboratorio Analisi Lepetit

Roma 6, Informagiovani: aperto a tutti i ragazzi per l’orientamento al futuro

Il servizio gratuito del Comune è in viale Irpinia 36
di Gianluigi Polcaro - 14 Marzo 2007

I centri Informagiovani sono uno strumento per l’orientamento rivolto ai ragazzi. Sono istituiti dal comune di Roma e dislocati nelle varie zone della città (sei in tutto). Il VI municipio ne ospita uno a viale Irpinia n. 36, nei pressi di largo Telese (sede del Municipio).
È un servizio completamente gratuito in favore dei giovani da utilizzare: per l’orientamento al lavoro, per i concorsi pubblici, per la formazione, per le consulenze, per la vita sociale, per la cultura e il tempo libero.

L’Informagiovani di viale Irpinia è gestito dal gennaio 2006 dal consorzio Clio, fondato da diverse associazioni che operano in campo sociale. Il servizio, benché non sia conosciuto da tutti, è istituito sin dal 1989.

Nell’ambito del lavoro il centro offre ai ragazzi la possibilità di utilizzare diversi strumenti per orientarsi. Sono a disposizione degli utenti tre postazioni internet, ma anche bacheche tematiche, quotidiani, riviste, cd-rom, oltre alla possibilità di consultare Gazzette ufficiali, Bollettini della regione Lazio, indirizzari di aziende, guide turistiche o registri contenenti offerte di lavoro e stage dei privati e dei centri per l’impiego.
Attraverso l’attività di assistenza personale, i giovani possono essere guidati dagli addetti del centro alla guida per la compilazione del curriculum vitae o all’indicazione all’assistito dei canali adatti alle sue possibilità. In questo ambito è importante l’orientamento per attività all’estero: dalle borse di studio, alla formazione, a vacanze studio, al lavoro.
Riguardo alla formazione, dal centro si segnalano i vari istituti per la specializzazione post-laurea o per la formazione professionale.
È importante anche l’assistenza a chi vuole intraprendere un’attività in proprio, come quella imprenditoriale o associativa. In tal caso si cerca di informare l’interessato sulle questioni burocratiche da ottemperare e sulle agevolazioni offerte in materia dai diversi enti nazionali e non. In questo ambito agisce anche il circuito EDA, per l’educazione e la formazione degli adulti.

Attività collaterali di Informagiovani sono l’organizzazione di seminari e incontri (anche con le scuole), riguardo tutti i campi di interesse del giovane, dall’approfondimento sul lavoro e le professioni, allo sport, al tempo libero (a tal proposito si segnalano anche appuntamenti come i concorsi artistici). In tal caso il centro si avvale di un’aula seminari, della piccola biblioteca “Informa Giovani Lettori” e dello spazio espositivo.

L’orario di apertura del centro di viale Irpinia è dal lunedì al sabato dalle 11 alle 18 con orario continuato. Chiuso il mercoledì e la domenica.
Per informazioni telefonare al numero 06-27800050; o via e-mail: cigirpinia@informagiovaniroma.it. sito web: www.informagiovaniroma.it

Gli altri Informagiovani di Roma:

Municipio I: largo Corrado Ricci, 1. tel. 06-69925505

Municipio VIII: via Balbiani (corridoio interno poste italiane). Tel. 06-20686127

Adotta Abitare A

Municipio XI: via dei Lincei, 93. Tel. 06-51882266.

Municipio XV: via Greve, 105. Tel. 06-55290350.

Municipio XIX: via O. Assarotti, 9b. Tel. 06-30609030.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti