Roma, arriva la magia dei Mercatini di Natale. Ecco dove

I consumatori romani saranno prudentissimi e "tirati", secondo la Confesercenti e il Codacons
di Serenella Napolitano - 10 Dicembre 2009

Sta arrivando Natale. Basta dare un’occhiata in giro per vedere tutto più luminoso e festoso. Vetrine che come ogni anno, invitano a spendere, serie di eventi e manifestazioni che allieteranno le giornate natalizie romane. Ma c’è qualcosa che preoccupa un po’ quest’anno. Le tasche dei romani non sono cosi zeppe di “verdoni” e loro, prima di spendere, ci pensano due volte. Questo quanto emerge dalle indagini della Confesercenti di Roma.

Rincari che, con la crisi, costringeranno molti romani a tirare la cinghia anche sul cenone”, avverte il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. E per Natale il Codacons lancia una nuova idea: “La promessa di un regalo, un buono regalo da spendere per la Befana –  continua Rienzi – con i prezzi pieni di questo periodo è meglio aspettare i saldi dopo il 2 gennaio 2010”.

Mentre si tornano a fare i conti in tasca, con tredicesime che vanno via per pagare mutui o bollette, i romani preferiscono fare i regalini di Natale nei caratteristici mercatini organizzati negli angoli della città. Il più grande e famoso di certo è quello di piazza Navona fino al 6 gennaio dove giocattoli e dolcetti non mancheranno.

Sulla stessa scia ci saranno nuovi mercatini come quello a piazza Mastai a Trastevere organizzato da Emergency, aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 20 fino al 20 dicembre che evolverà il ricavato per il Centro di maternità di Anabah in Afganistan.

E ancora mercatini che ospiteranno prelibatezze atesine, per chi vuole regalare un dono di gusto, come quello previsto per il prossimo fine settimana 13-14 dicembre a piazza Caprera in zona Corso Trieste.

In via Davide Campari, a Tor Tre Teste, il 12, il 13, il19 e 20 dicembre 2009, si organizzerà un mercatino di Natale con prodotti artigianali fatti da donne, giochi per i bambini ed i prodotti eno-gastronomici del Lazio.

Allo spazio Etoile, invece si farà un salto nell’antiquariato, gioielli e abbigliamento vintage, il 10-14 dicembre e il 27-30.

Mercatino di Natale in via di Val Melaina, 81 (p.le Ionio), sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 18.

Adotta Abitare A

Di fronte al parco della Musica, presso  l’Auditorium il Caravanserraglio fino al 6 gennaio mostra-mercato di artigiani e artisti creativi, per tutti coloro che vogliono unire alla sorpresa del regalo lo splendore dell’arte.

Nell’incantevole ed esclusivo scenario seicentesco delle Scuderie di Palazzo Ruspoli si svolgerà nel periodo di Natale la Prima Edizione della Mostra Mercato Artigianale “il Mondo sotto L’albero”.

In via dello Stadio Flaminio dal 10 al 13 arriva il Mercatino di Natale di Roma con il cuore 2009. Ritorna l’enogastronomia, l’artigianato, la bigiotteria e la moda a poco prezzo.

A piazza Re di Roma, un’aria da Nord Europa, visto che il mercatino natalizio ricalca quello della città tedesca Heidelberg.

Sabato 19 dicembre, in via Oberdan Petrini, il DLF di Roma organizza il 1° mercatino di Natale presso il circolo DLF Casilino 23.

Dal 14 al 23 dicembre ci sarà in piazza Vittorio il Mercatino di Natale Il Tarlo, infine presso il parcheggio Val di Sangro verrà organizzata domenica 20 dicembre la Fiera dell’artigianato al femminile.

Inoltre, grazie alla grande affluenza di cittadini, ospiteranno Mercatini di Natale anche diversi Centri Commerciali.

Dal dal 4 al 13 e dal 18 al 24 Dicembre il Centro Commerciale Panorama di via Tiburtina 757.
Dal 9 al 13 Dicembre all’interno del Centro Commerciale Casetta Mattei Center in via dei Sampieri 92.
Dal 5 al 31 Dicembre al Centro Commerciale Parco Leonardo di via Portuense 2000.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti