Roma Città Natale, una festa unica al mondo

Dall’8 dicembre al 6 gennaio la capitale sarà arricchita da un fitto calendario di eventi culturali
di Alessandra De Salvo - 9 Dicembre 2009

Foto di Federico Ridolfi

Sarà un Natale all’insegna della cultura e della solidarietà quello che si sta avviando nella Capitale con l’iniziativa “Roma Città Natale, una festa unica al mondo”. Un pacchetto culturale variegato, costituito da un miriade di iniziative dedicate a grandi e piccini. Dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 l’intera città, dal centro alla periferia, sarà animata dallo spirito del Natale. Un imponente piano d’illuminazione avvolgerà la capitale per tutto il periodo natalizio. Molte chiese e luoghi di culto ospiteranno musica ed eventi, i “Musei del Sistema Musei Civici di Roma” proporranno tre lunedì di aperture straordinarie (7/28 dicembre, 4 gennaio) ed aperture serali arricchite da eventi e spettacoli. Dal 27 dic. al 6 genn. si potrà visitare, dalle ore 20 alle 23 l’Ara Pacis a Colori e dal 21 dicembre al 6 gennaio, grazie all’iniziativa “Disegnare con la luce", sarà possibile, attraverso una penna laser, proiettare i propri pensieri o disegni sui maggiori monumenti della città.

Per favorire gli acquisti in centro è stato stanziato uno piano speciale per la mobilità, mentre per allietare le vie dello shopping nella periferia sono stati installati 61 alberi luminosi ed oltre 100 luminarie. Ma il tema principale del Natale 2009 sarà la solidarietà. “Roma è sempre stata città aperta e solidale, la solidarietà è uno dei pilastri su cui si fonda la convivenza nella Capitale” ha affermato il sindaco Gianni Alemanno presentando le iniziative “Natale di solidarietà” e “Roma Insieme” entrambe rivolte alla raccolta di beni utili, generi alimentari, vestiario e giocattoli, che poi saranno distribuiti a parrocchie ed enti di assistenza.

Tra i tanti eventi ricordiamo: “Natale Natale 2” alla Casa delle Letterature, sei artisti italiani contemporanei dialogheranno con sei giovani poeti e sei narratori; “Happy Christmas from… Rome”, il tradizionale concerto di Natale (23 dicembre alle 20.30 nella Basilica dell’Ara Coeli in Campidoglio) che ospiterà star mondiali come Amii Stewart, Michael Bolton, Ennio Morricone, Chiara Taigi, ed il celebre soprano Cecilia Gasdia; la rassegna “Natalis In Urbe” che affianca a concerti di musica classica, le installazioni di Giuseppe Gallo, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì; i concerti alla Casa Del Jazz; “Natale In Villa” serate di concerti a Villa Celimontana; la rassegna “Natale all’Auditorium” che annovera artisti del calibro di Philip Glass (5, 6 e 7 dicembre) Claudio Baglioni (dal 26 al 30 dicembre) e Massimo Popolizio; “Christmas in Jazz” ai mercati di Traiano; il concerto della cantante Tosca, il 22 dicembre ore 18 all’Ara Pacis, nell’ambito dell’iniziativa “Christmas Art Street”, performance di musica e danza in via Ripetta ed il concerto gospel degli “Happy Day Gospel Singers”, il 14 dicembre al Teatro Sistina, con la partecipazione straordinaria di Annalisa Minetti.

Per i bambini segnaliamo le attività della Casina di Raffaello che il 5 dicembre inaugurerà la mostra “Luzzati e Rodari. I segni della fantasia”, gli spettacoli del Planetario e Museo Astronomico, il “Natale al Bioparco”, il “Campus di Natale ad Explora”, il laboratori dedicati al presepe digitale di Technotown, le rappresentazioni teatrali ed il villaggio natalizio di Villa Celimontana, “Sottozero” la tradizionale pista di pattinaggio dell’Auditorium, le attività proposte dalle Biblioteche di Roma (in particolare nella giornata del 18 dicembre), “Natale all’Esquilino” e la rassegna “Natale all’isola di Roma 2009” che porterà il Cinema all’interno del Fatebenefratelli.

Non mancheranno, inoltre, i tradizionali presepi nelle principali piazze e chiese della città. Per gli appassionati sarà possibile ammirare 3.000 pezzi provenienti da tutte le regioni italiane presso il Museo Tipologico Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci” e l’esposizione “100 presepi” nella Basilica di santa Maria del Popolo.

Per conoscere nel dettaglio gli eventi ed il programma completo è possibile chiamare lo 060608 oppure visitare il sito: http://www.060608.it/it/content/itemEvent/area/eventi_e_spettacoli/itm/47853

Per il piano della mobilità natalizio: https://abitarearoma.it/index.php?doc=articolo&id_articolo=15589

Adotta Abitare A

Per i mercatini di Natale: https://abitarearoma.it/index.php?doc=articolo&id_articolo=15592


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti