Roma Drone 2015 all’Aeroporto dell’Urbe

Dal 29 al 31 maggio 2015 il Salone aeronautico con 200 tipi di droni
di Sergio Scalia - 29 Maggio 2015

In occasione del “Roma Drone Expo & Show 2015” la nostra città diventa la capitale europea dei droni con un appuntamento a cui partecipano oltre 60 espositori che mettono in mostra 200 droni di tipo diverso.

La manifestazione si svolge dal 29 al 31 maggio 2015 presso l’Aeroporto dell’Urbe in via Salaria 825 con orario dalle 9 alle 19.

I droni sono degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) guidati da un tecnico a terra attraverso un computer. Fino ad oggi il loro utilizzo è stato principalmente di tipo militare, per voli di ricognizione o di attacco aereo, ma si sta sempre più affermando un utilizzo dei droni per scopi civili.

unnamed (4)La disponibilità sul mercato di droni piccoli e pilotabili con smartphone e tablet, con costi che non superano i 100 Euro per alcuni modelli, sta portando ad una diffusione di questo strumento sia per gioco, sia per lavoro.

I droni della Parrot sono considerati ad esempio come giocattoli, perché con un peso dai 200 ai 400 grammi possono scattare foto aeree e non necessitano di particolari brevetti.

Esistono droni con ala fissa a forma di aereo o con ala rotante come i quadricotteri o esacotteri, che non superano i 5 Kg di peso e vengono spesso dotati di fotocamere per riprendere dall’alto piazze o panorami, ma servono comunque autorizzazioni e brevetti rilasciati dagli enti di controllo aeronautici ed ogni volo deve comunque garantire la sicurezza del traffico aereo civile e la privacy dei cittadini.

dronedrone2Nella mostra sono illustrati anche utilizzi dei droni da parte della Croce Rossa e della Protezione civile o da parte di altri soggetti con foto aeree per rilievi archeologici, termografici, di zone in dissesto idrogeologico.

Sono presenti anche scuole di formazione per piloti di droni che rilasciano abilitazioni alla guida di questi robot volanti dopo la frequenza di un corso.

Dar Ciriola

Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche dei voli dimostrativi degli ultimi modelli con ala rotante e con ala fissa.


Commenti

  Commenti: 1


  1. Le opportunità di business per gli aeromobili a pilotaggio remoto sono enormi, e c’è chi ha già creato un business nel supportare aziende e professionisti ad impiegare questi droni in ambito civile ed industriale. Tutti i dettagli su Overfly.me

Commenti