Roma Fiction Fest 2012

Tante novità per il Festival della Fiction. Madrina dell'edizione 2012 Miriam Leone
di Giulia Ricci - 1 Ottobre 2012

Al via la VI edizione del RomaFictionFest, che si svolgerà all’ Auditorium Parco della Musica dal 30 settembre al 5 ottobre 2012, realizzata dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma.

Ad aprire la rassegna l’anteprima di “Questo nostro amore” fiction prodotta da PayperMoon per Rai Fiction con Anna Valle e Neri Marcorè presenti sul red carpet con il regista Luca Ribuoli e nelle sale Sinopoli e Petrassi per la proiezione dell’anteprima. 

Madrina di questa edizione è Miriam Leone a cui toccherà il compito di aprire la rassegna mercoledì 3° ottobre nella Sala Sinopoli. Tante le novità di quest’anno, a partire dalla maggiore attenzione sulle serie tv straniere come  “True Blood” prodotta da HBO, con la proiezione il 3 ottobre delle prime due puntate della quinta stagione che si proprone sulla scia delle saghe dedicate ai vampiri. Presenti per l’occasione Alexander Skarsgard, Kristin Bauer e Valentina Cervi.

Decathlon Prenestina saluta

Previsti come di consueto gli incontri con gli attori più importanti del panorama della fiction italiana come Beppe Fiorello, Vittoria Puccini, Gabriel Garko, Luca Argentero, Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Loretta Goggi e Franca Valeri. Ospite straniero Gilles Anderson, la quale oltre a ricevere il premio RFF Excellence Award presenterà “Great Expectations” serie attesissima prodotta dalla BBC.

Tra le novità, la sezione “Kids&Teens”, dedicata alle serie per ragazzi, che è stata aperta domenica 30 settembre alle 10.00, con attività d’animazione per tutta la settimana insieme ai personaggi dei cartoni più amati.

Inoltre altra grande novità è il Villaggio della Fiction , installato di fronte a Castel Sant’Angelo, che mette lo spettatore in grado di avere un incontro con tutte le professioni della fiction: attore, regista, doppiatore, montatore e truccatore di scena. Inoltre gli incontri con i maestri della musica che hanno firmato le colonne sonore di maggiore successo delle fiction più amate.

In seguito all’impegno della richiesta da parte dell’Associazione Blindsight Project, saranno 3 le proiezioni accessibili con sottotitoli per persone disabili uditive e audio descrizioni per persone disabili visive. I titoli sono stati scelti tra i più prestigiosi disponibili al festival di quest’anno e sono: Cesaroni 5 : martedì 2 ottobre, ore 15 in Sala Risonanze; Questo Nostro Amore : mercoledì 3 ottobre, ore 15 nello Studio 2; Great Expectations : giovedì 4 ottobre, ore 15 nello Studio 2.

RomaFictionFest ospita anche la prima edizione del “Premio Carlo Bixio” rivolto a giovani finalisti del concorso per sceneggiatori, che verrà consegnato martedì 2 ottobre alle 20.30 all’Auditorium.

L’accesso al Festival è gratuito fino ad esaurimento posti. È possibile consultare il PROGRAMMA COMPLETO al sito www.romafictionfest.org 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti