“Roma ID”, per una nuova identità visiva della Città Eterna, dal centro alla periferia

Il progetto presentato presso lo Spazio Cerere (ex pastificio) in via degli Ausoni 3 a San Lorenzo
Aldo Zaino - 29 Giugno 2017

La giornata di mercoledì  28 giugno 2017 è stata divisa in due tranche per presentare il progetto “Roma ID”, per una nuova identità visiva della Città Eterna, dal centro alla periferia. Nella mattinata presentazione alla stampa da parte dei fratelli Oliveri riguardante le foto e altre opere diverse: magliette, bicchieri e altro esposte presso il salone dello Spazio Cecere, e i fini del progetto e il significato dell’iniziativa.

Marco Oliveri

I protagonisti di “Roma ID” sono innanzitutto i cittadini, chiamati a prendere parte attiva nella narrazione dei quartieri popolari e di quelli del centro storico, la prima sfida da vincere per gli ideatori del progetto Marco e Giorgio Oliveri due fratelli romani nati e cresciuti nella periferia della Capitale, è infatti quella di dare vita ad un percorso creativo che sia partecipato dal basso.

A cominciare dall’individuazione, attraverso un sistema di votazione sul web, dei simboli da riprodurre nell’innovativa veste grafica di “Roma ID”, dai più conosciuti nel mondo, come il Colosseo e la Bocca della Verità, a quelli ai margini della notorietà, perché decentrati, ma altamente rappresentativi della romanità. Una volta avviato il processo di narrazione creativa, saranno inserito nel progetto anche  artisti della città Eterna, e non solo, per creare una community che dia forza e continuità alla storia illustrata della Capitale. Le immagini realizzate e il relativo merchandise  personalizzato con la firma degli autori, saranno disponibile sul sito www.romaid.it, pagina di riferimento di una nuova idea mi marketing territoriale.

Nel pomeriggio sono stati gli  stessi artisti che hanno dato vita al progetto “Roma ID” nato per valorizzare la città Eterna ad illustrare le proprie opere al numeroso pubblico da:  Van Orton (Torino), Ale Giorgini (Vicenza) –  Adam Avery (Lakeenheath – Suffolk UK) –  Matteo Berton, Osvaldo Casanova(Lonigo Vicenza), Oscar Diodoro (Pordenone) –  Fatomale e Luca Qiu (Roma)

Da evidenziare che al progetto “Roma ID” aderiscono altri artisti di fama internazionale: Matteo Bertone (Pisa) – Marco e Stefano Schiavoni (Torino) – Jacopo Oliveri (Genova) – Marta Pantaleo (Roma) – Davide Bonazzi (Bologna) – Adam Avery (Lakeenheath – Suffolk UK) – Philip Giordano (Savona) –

Le opere potranno essere acquistate sia online che nei canali di distribuzione attivati dai negozi ai mercati di quartiere, fino agli eventi della città in calendario nei prossimi mesi.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti