Scuola Diffusa festeggia il Natale alla Biblioteca Marconi

La Scuola che promuove la cultura digitale dà appuntamento alla biblioteca Marconi sabato 17 dicembre

Scuola Diffusa, la Scuola che promuove la cultura digitale nella nostra città, torna con i laboratori di coding e robotica, rivolti a bambini e ragazzi, sabato 17 dicembre presso la biblioteca Marconi, in via Gerolamo Cardano 135, dalle 14.45 alle 17.30.

L’evento è ideato, proposto e gestito da MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, in collaborazione con l’UO Partecipazione del Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti e l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

I bambini si cimenteranno nella costruzione di semplici videogiochi, mentre i ragazzi avranno la possibilità di  programmare piccoli robot. Spazio anche ai genitori con una sessione di “lego serious play”, una metodologia esperienziale che attiva il pensiero laterale e aiuta a relazionarsi in maniera efficace.

I laboratori saranno inframmezzati da un break con merenda e scambio regali.

Prenotazioni e informazioni

Nel dettaglio:

LABORATORIO DI CODING CON SCRATCH

Target: bambini/e da 7 a 11 anni

Livello: principianti

Posti disponibili: 15

Dispositivo necessario : pc + mouse (consigliato) + alimentatore pc

Software da installare sul PC: Scratch 3 – https://scratch.mit.edu/download

Descrizione attività: Laboratorio di coding con Scratch per bambini da 7 a 11 anni durante il quale i partecipanti impareranno a scrivere le prime righe di codice con Scratch realizzando un piccolo gioco a tema natalizio.

 

LABORATORIO DI ROBOTICA CON ARDUINO

Target: ragazzi/e dagli 12 a 17 anni

Livello: principianti

Posti disponibili: 15

Dispositivo necessario: pc + mouse (consigliato) + alimentatore pc

Software da installare sul PC: MBlock5-  https://www.makeblock.com/software/

Descrizione attività: Laboratorio di robotica con ARDUINO riservato alla fascia di età 12 – 17 anni durante il quale i partecipanti sperimenteranno con un progetto Arduino a tema natalizio.

ATTIVITA’ GENITORI e OSPITI: sessione di LEGO®SERIOUS PLAY® una metodologia di learning esperienziale che attiva il pensiero laterale e aiuta le persone a relazionarsi in maniera efficace per comprendere e migliorare le performance di team, organizzazioni e individui.

È un gioco serio condotto da Paola Santoro, trainer, coach e facilitatrice certificata nella metodologia LEGO®SERIOUS PLAY®.

SCAMBIO REGALI NATALIZI: Durante la pausa merenda (16:00 – 16:30) ci sarà il momento di scambio regali tra i ragazzi/e partecipanti. In caso vi fosse possibile, Vi invitiamo a portare un regalo (valore max. 5€) da scambiare con gli altri.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento