

Dal 23 aprile 2013 gli alunni della 2B dell’Istituto Comprensivo di “Via Olcese” in “mostra” alla biblioteca Gianni Rodari di via Tovaglieri con “Quadratonomade” .
E’ tutto pronto! Martedì 23 aprile 2013 in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore l’associazione artistica e culturale Arion presenterà presso la biblioteca Gianni Rodari di via Francesco Tovaglieri 237a la mostra d’arte Quadratonomade – Opere d’arte in scatola. L’associazione Arion (marchio 100%PERIFERIA) distinta in passato per le numerose iniziative con i ragazzi delle scuole del settimo e dell’ottavo municipio, continua a dare il suo contributo culturale e artistico, finalizzato alla crescita delle giovani anime creative delle generazioni future, avvalendosi di artisti già accreditati.
L’esposizione sarà dedicata alle opere d’arte in scatola (dimensioni 30x30x5 cm) di artisti conosciuti affiancate a quelle create dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di “Via Olcese”. “Nell’idea dell’apertura – commenta la presidente dell’associazione Arion, la professoressa Donatella Pinocci, c’è il fatto di possedere un contenuto creativo: l’ opera d’arte in scatola verrà simbolicamente associata all’idea di un libro.” Quadratonomade è un progetto che ha costituito un’esposizione itinerante di circa 200 opere d’arte contenute in scatole bianche di cartone, spazio vincolante per ogni espressione creativa del singolo artista.
Una mostra triennale itinerante in viaggio dal 29 febbraio 2012 e inaugurata lo scorso marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Quadratonomade è partita da lontano inaugurando lo scorso novembre, presso la biblioteca della Borghesiana, la rassegna denominata “dialoghi”: una serie di mostre d’arte dedicate ai ragazzi sul tema dell’arte in scatola. Gli appuntamenti articolatisi sempre presso scuole, biblioteche o presso quei luoghi deputati dai ragazzi all’incontro prevedendo dibattiti, work shop direttamente con gli artisti. Durante l’anno scolastico trascorso i ragazzi , di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, hanno scritto testi poetici e interpretato lo spazio fisico di una scatola di cartone assimilabile formalmente ad un quadrato, invece le prime classi hanno lavorato sul tema del libro d’arte e sul tema delle “rose”.
La profondità, l’ironia e il gioco dei piccoli artisti della classe 2B dell’Istituto Comprensivo “Via Olcese”, si è raccolto intorno al tema di “poesia e visione” entrando in dialogo con le opere d’arte in scatola realizzate dagli artisti. L’obiettivo della manifestazione culturale è quello di riqualificare culturalmente gli spazi periferici e suburbani attuando una sorta di ricucitura culturale tra centro e periferia, attraverso interventi artistici mirati, quella periferia spesso denigrata e non valorizzata.
Un’azione che intende sempre abbinare i luoghi istituzionali ad azioni territoriali periferiche di forte impatto comunicativo, tutto questo per avvicinare l’arte alle persone e soprattutto ai giovani. La mostra, patrocinata dal comune di Roma, la Provincia e la Regione Lazio, è riuscita grazie all’impegno e alla passione dei componenti dell’associazione: Donatella Giordano, Simone Martinelli, Carla e Donatella Pinocci e all’alta professionalità del suo comitato scientifico costituito dai curatori d’arte indipendenti Antonio Arévalo e Francesco Lucifora, da Bruno Di Marino (Storico e docente all’Accademia di Belle Arti di Sassari), Anna Imponente (Soprintendente alla Soprintendenza per i beni storici, artistici e etnoantropologici del Lazio), Daniela Lancioni (Curatore senior Palazzo delle Esposizioni), Luciana Tozzi (Direttore Coordinatore Restauratore Conservatore alla Soprintendenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea) a dare quello slancio, quella visibilità e quella valenza che dovrebbe avere ogni progetto culturale periferico soprattutto quando è condiviso con i ragazzi.
Gli spazi espositivi della biblioteca saranno a disposizione dal 23 aprile fino al 31 maggio, un modo per amare la cultura, amare l’arte e attraverso i nostri ragazzi amare più noi stessi. Un’occasione irripetibile da non perdere!
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.