Sei: i gradi che ci separano dall’apocalisse secondo Giobbe Covatta

Dal 5 al 17 marzo 2013 in scena al sala Umberto

Dopo 7 (come i sette vizi capitali) e 30 (come gli articoli della carta dei diritti dell’uomo) ora tocca al numero 6! Lo spettacolo, scritto da Paola Catella e Giobbe Covatta, con la partecipazione di Mario Porfito e Ugo Gangheri, si colloca in diversi scenari futuribili nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata esponenzialmente.

Il nostro pianeta vive ad una temperatura media di 15 gradi centigradi, 6 sono quelli oltre i quali la temperatura del nostro pianeta non deve salire affinché la vita sulla Terra possa continuare ad essere possibile così come la conosciamo.

La comicità verace e trascinante del comico napoletano accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso le epoche che i nostri discendenti vivranno, avendo ereditato il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato.

Modelli matematici applicati all’ecologia creati con solide basi scientifiche ci fanno nettamente pensare che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se non cercheremo di risolvere i problemi dell’ambiente, della sovrappopolazione e dell’energia sin da oggi.

Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni.

Giobbe, da sempre molto sensibile rispetto ai temi che riguardano le popolazioni più povere e la sostenibilità ambientale, non manca di farci riflettere con ironia sul fatto che se c’è un tempo per agire è questo, se c’è qualcuno che è in condizioni di farlo siamo proprio noi.

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50

06. 8068723169925819/ 06.6794753

Prezzi: da € 32 a € 12

Orari: dal martedì al sabato ore 21, 20 mercoledì ore 17,00, sabato ore 17,00 e 21,00, domenica ore 17,00.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento