Francesco Sirleto primarie V municipio

Set del nuovo film di Bernardo Bertolucci in via Ariano Irpino

Ancora una volta il VI municipio si rivela luogo prediletto di grandi registi italiani
di Aldo Zaino - 15 Ottobre 2011

Il 14 ottobre 2011 gran movimento in via Ariano Irpino (Largo Preneste) per le riprese di diverse scene di un film diretto dal regista Bernardo Bertolucci. (il titolo non è stato ancora definito) .

Molti i residenti del quartiere incuriosite dalle riprese e con la speranza di vedere e magari incontrare il regista anche per manifestare riconoscenza per la scelta del luogo, hanno sostato a lungo in via Ariano Irpino. Nell’occasione non è sfuggita la presenza di Paolo Pilati detto Tarzanetto il quale da giovane partecipò a diversi film di Pier Paolo Pasolini.

Ancora una volta quindi il nostro territorio è nel cuore dei registi cinematografici. Dopo le tante riprese filmiche fatte nell’interno del complesso scolastico S. Caterina della Rosa, di via Nino Forteguerri, prima che diventasse un Presidio Integrato dell’Azienda Asl Roma/C., Bertolucci, che conosce bene il nostro quartiere perché nel 1962 ha lavorato come assistente alla regia nel film “Accattone” di Pier Paolo Pasolini, amico e vicino di casa della famiglia Bertolucci.

Il film “Accattone” fu girato da Pier Paolo Pasolini nella zona Preneste/Pigneto/Maranella luoghi all’epoca in gran parte non edificati.

Bernardo Bertolucci regista, sceneggiatore, e produttore cinematografico italiano ha girato moltissimi film di successo. Per questi meriti ha ricevuto nel 2007 anche il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia e nel 2011, la Palma d’oro alla carriera al festival di Cannes.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti