“Staffetta per la Pace” con le Scuole del Municipio Roma V il 29, 30 e 31 gennaio 2019

All’evento, promosso ed organizzato dal V Municipio, parteciperanno gli Istituti Comprensivi: “V. le Venezia Giulia”, “Via Anagni”, “Artemisia Gentileschi”, “Via dei Sesami”, “Pirotta”, “Olcese” e “Via Laparelli 60”
Redazione - 28 Gennaio 2019
Centocelle, l’evoluzione dell’imprenditoria locale

Il 29, 30 e 31 gennaio 2019 si svolgerà l’evento municipale “Staffetta per la Pace”, promosso ed organizzato dal Municipio Roma V con la partecipazione degli Istituti Comprensivi: “V. le Venezia Giulia”, “Via Anagni”, “Artemisia Gentileschi”, “Via dei Sesami”, “Pirotta”, “Olcese” e “Via Laparelli 60”.

La manifestazione, volta alla sensibilizzazione degli alunni del territorio municipale sul tema della pace, prevede una staffetta (camminata) in cui gli alunni porteranno da un plesso all’altro del proprio Istituto e nelle Scuole vicine un testimone contenente un messaggio di pace, con l’intento di proseguire il cammino intrapreso lo scorso anno, riconfermando gli obiettivi e le finalità educative volte al rispetto dei diritti umani, dell’accoglienza della diversità e dell’altro, per favorire la crescita di cittadini consapevoli e democratici.

In ogni struttura scolastica in cui verrà scambiato il testimone, sarà organizzato dalla comunità scolastica una manifestazione di benvenuto agli staffettisti, nonché si svolgeranno in diverse piazze del territorio dei flash mob, al fine di ricreare momenti di socializzazione volti a promuovere la cultura della pace attraverso la conoscenza, il rispetto e l’accettazione dell’altro.

Un’esperienza di condivisione di valori che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni del territorio municipale sul tema della pace, implementando percorsi educativi diretti alla solidarietà e alla tolleranza nei confronti degli altri, mediante un’iniziativa che vuole essere promotrice della costruzione di un dialogo sociale sul tema della pace tra Istituzioni, Scuole ed il territorio.

L’ultima giornata della “Staffetta per la Pace” si concluderà con un Convegno finale presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di “Via Laparelli 60”, al quale prenderanno parte gli alunni di tutti gli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa, personalità politiche locali e nazionali, nonché vari ospiti sensibili al tema, dando vita a una riflessione e a un dibattito sul concetto della pace che possa arricchire, educare e porre le basi per la realizzazione di una rete sociale solidale che mette al centro la persona ed i sui diritti.

Il Convegno sarà animato da varie esibizioni degli alunni, che coloreranno l’evento con la recitazione di brani di letteratura e poesie, cortometraggi e dimostrazioni canore.

La “Staffetta per la Pace” rappresenta ogni anno un impegno e un’esperienza di condivisione di valori dove chi partecipa riscopre il senso e la voglia di camminare insieme, affinché il diritto alla pace diventi un impegno di tutti.”


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti