Street Art a Castel Gandolfo con le guide locali per aiutare la ricostruzione delle aree colpite dai terremoti

'L'arte aiuta l'arte' non è solo uno slogan
Cristina Colaninno - 19 Maggio 2017

Non se ne parla più molto spesso ma la situazione nelle zone colpite dal terremoto è ancora disastrosa, le famiglie colpite vivono ancora in emergenza e si è ben lontani dal tornare ad una situazione di normalità. Le “Bellezze dei Castelli Romani”, un gruppo di guide turistiche abilitate che sono a tutti gli effetti “locals”, hanno creato un’iniziativa degna di nota con la finalità di raccogliere fondi per le popolazioni terremotate. A tal fine propongono 2 giorni di visite guidate gratuite nella splendida Castel Gandolfo alla scoperta della Street Art locale.

Le visite saranno 21 in totale; di cui 12 in italiano, 5 in inglese e 4 tour dedicati ai bambini per scoprire la galleria di Urban Art di Castel Gandolfo Sabato 20 e Domenica 21 maggio. “Bellezze dei Castelli Romani” in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo realizzano l’evento “Street Art a Castel Gandolfo con le Bellezze dei Castelli Romani. L’arte aiuta l’arte” i cui proventi verranno devoluti per il recupero delle zone terremotate, come già le Guide turistiche fecero per l’iniziativa “Muri sicuri” realizzata a Tor Pignattara qualche mese fa.

Dalle 10.00 alle 17.00 ogni ora partirà dal Terminal Bus – piazzale Sandro Pertini – una visita guidata per scoprire insieme gli oltre 1000 metri di muro che danno vita ad una galleria di Urban Art, recentemente realizzata da alcuni degli Street Artists più famosi in Italia e all’estero per la riqualificazione dell’area che si trova all’ingresso del Borgo. Il tour proseguirà verso il centro storico dove la vostra guida condividerà con voi racconti e storie di Castel Gandolfo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Le visite guidate, della durata di circa un’ora ciascuna, verranno effettuate a titolo gratuito, a fine visita verrà chiesta un’offerta libera che verrà devoluta in beneficenza per il recupero di un’area distrutta dal terremoto nel Comune di Norcia. Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione sulla pagina Facebook di Bellezze dei Castelli Romani cliccando su “Prenota subito”.

Orari: SABATO 20 MAGGIO – 6 tour in italiano della durata di un’ora con partenza dalla galleria di Urban Art al Borgo: ore 10, 11, 12, 15, 16, 17 – 2 tour della durata di un’ora dedicati ai bambini con visita alla Galleria di Urban Art e laboratorio di Street art: ore 10.30 e 16.30 – 3 tour in inglese della durata di un’ora con partenza dalla galleria di Urban Art al Borgo o viceversa: ore 11.30, 14.30, 15.30 DOMENICA 21 MAGGIO – 6 tour in italiano della durata di un’ora con partenza dalla galleria di Urban Art al Borgo: ore 10, 11, 12, 15, 16, 17 – 2 tour della durata di un’ora dedicati ai bambini con visita alla Galleria di Urban Art e laboratorio di Street art: ore 10.30 e 16.30 – 2 tour in inglese della durata di un’ora con partenza dalla galleria di Urban Art al Borgo: ore 11.30 o 15.30 Per ulteriori specifiche è possibile contattare direttamente gli organizzatori all’inidirizzo: bellezzedeicastelliromani@hotmail.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti