TBQweb, il palinsesto settimanale dal 25 al 31 maggio del Teatro Biblioteca Quarticciolo

A. P. - 24 Maggio 2020

Al via il palinsesto settimanale – dal 25 al 31 maggio 2020 – di #TBQweb sulla pagina facebook del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

La sezione #TBQscuole prevede, in diretta facebook, due appuntamenti rivolti alle scuole per restituire memoria e approfondimenti critici su alcuni spettacoli che sono stati ospiti nelle passate stagioni di teatro ragazzi. Federica Migliotti incontra rispettivamente, lunedì 25 maggio (ore 11) Marta Cuscunà per approfondire tematiche e processo creativo alla base di. È bello essere liberi, un progetto di teatro civile per un’attrice, cinque burattini e un pupazzo ispirato alla biografia di Ondina Peteani, Prima Staffetta Partigiana d’Italia deportata ad Auschwitz N. 81 672;

martedì 26 maggio (ore 11), Valeria Cavalli e Andrea Robbiano (MTM)per discutere intorno a Fuori Misura. Il Leopardi come non ve l’hai mai raccontato nessuno e di Andrea, un giovane laureato alle prese con una supplenza e il difficile compito di spiegare “vita e opere di Giacomo Leopardi”.

Laboratorio Analisi Lepetit

Mercoledì 27 maggio (ore 12), Francesco Pacifico, in diretta facebook, inaugura il ciclo su Letteratura e Periferia con il primo incontro Rozzano contro Milano con protagonista Jonathan Bazzi (autore di “Febbre”) e la partecipazione di Ivan Carozzi. “Febbre” (Fandango Libri), ambientato principalmente a Rozzano, la periferia milanese dove si addensa una fitta e poco omogenea migrazione dal Sud Italia, racconta l’oggi del protagonista e io narrante, rappresentato dalla ricerca della malattia che lo debilita, e il suo passato in una famiglia divisa in due, quella della madre e quella del padre, sposatisi giovanissimi a causa della gravidanza di lei e separatisi poco dopo. Gay e introverso, Jonathan viene allevato dai nonni e dagli zii; a scuola scopre l’amore per lo studio, ma anche la fatica di stare con gli altri e la crudeltà che si sfoga su chi viene considerato un diverso. Per un po’ smette di studiare e cerca un lavoro qualunque, poi finalmente Milano e la laurea. La scoperta di essere sieropositivo, arrivata dopo un lungo periodo di sofferenza e confusione, è quasi liberatoria. Un libro spietatamente sincero che con grande ironia affronta temi serissimi e insieme celebra il potere liberatorio della parola.

Francesco Pacifico, in diretta facebook, inaugura il ciclo su Letteratura e Periferia con il primo incontro Rozzano…

Pubblicato da AbitareA Roma Notizie su Mercoledì 27 maggio 2020

 

Domenica 31 maggio (ore 19) in prima visione, nella sezione TBQfamiglie, secondo dei quattro appuntamenti per i più piccoli e per le famiglie con ospite la compagnia pugliese Principio AttivoIN CARROZZA! Teatro, storie, musica e sorprese per viaggiare con la fantasia, con Chiara De Bonis, scritto da Chiara De Bonis e Federica Migliotti (quest’ultima firma anche la regia). A bordo di un vero carrozzone appartenuto ad antichi giostrai vive Cosetta, principessa giramondo. Raccolte dentro i più disparati contenitori conserva filastrocche, modi di dire, indovinelli, curiosità, storie e canzoni che di puntata in puntata ci farà scoprire. E la riserva speciale spetta proprio al teatro… Alcune tra le più importanti compagnie di teatro ragazzi hanno realizzato ad hoc per Cosetta e le famiglie amiche del TBQ un contributo video, ognuno utilizzando il proprio specifico linguaggio. Insieme alla conduttrice accompagneranno i piccoli spettatori in un viaggio alla scoperta di mondi immaginari e personaggi fantastici.

 

A. P.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti