Farmacia Federico consegna medicine

Tekfestival 2009

Al Nuovo Cinema Aquila dal 7 all'11 maggio
di Maria Giovanna Tarullo - 4 Maggio 2009

Il Nuovo Cinema Aquila ospita nuovamente il cinema indipendente nelle sue sale, portando in scena dal 7 all’11 maggio, il ‘Tekfestival ’09 – Ai Confini del Mondo… Dentro l’Occidente’; che quest’anno espande il suo bacino d’utenza presso lo Spazio Culturale Zip a Frascati; nei giorni 11 e 12 maggio 2009.

Il Tekfestivak ’09 prevede quest’anno nel suo programma cinquanta titoli,tra cui il meglio della produzione italiana e internazionale di cinema indipendente e sociale, documentari e lungometraggi narrativi, numerosi ospiti, incontri con il pubblico, mostre e feste.

Con la sua natura polimorfa capace di mischiare generi e soggetti differenti, il Tekfestival si è ormai affermato nel panorama della promozione cinematografica italiana e internazionale.
Un appuntamento sempre più apprezzato dal pubblico e dalla critica soprattutto per l’appassionato lavoro di ricerca a tutto tondo di cui è frutto (che si snoda tra la frequentazione e la solida relazione con importanti festival internazionali, istituti di cultura,case di produzione, autori e autrici, network di filmakers) e per il clima di scambio e circolazione di esperienze che si respira durante i giorni dell’evento.

Memorie collettive e individuali, speranza di nuove patrie e ricerca delle proprie radici, il rapporto tra libertà e religione, l’impatto della guerra sulla vita quotidiana, l’ostinazione di essere felici, le nuove forme di genitorialità, i corpi che pulsano; questi sono solo alcuni dei temi portati sugli schermi dall’edizione 2009 nelle sue nove sezioni.

Le sezioni si dividono:

Panorami: sezione curata dall’intero collettivo del festival: una selezione di circa venti titoli (sia documentari che fiction) provenienti dai più importanti festival internazionali e italiani e dedicati ad alcuni temi di attualità.

Zoom.it: Una zoomata sulla produzione della nuova leva di documentaristi italiani che ormai da qualche anno si è affermata nei principali festival nazionali.

Eventi Speciali: sette titoli (uno al giorno) di particolare pregio (l’anteprima italiana o regionale di opere già premiate o acclamate all’estero) che saranno accompagnati in sala dai registi e dalle registe.

Adotta Abitare A

Concorso doc italiano: è la sezione competitiva del festival, ormai giunta alla sesta edizione. Dieci i titoli ammessi al concorso, selezionati tra le oltre 300 iscrizioni arrivate.

Rassegna di cinema delle donne: la finestra dedicata all’approfondimento delle figure femminili che hanno lasciato l’impronta nella cinematografia contemporanea: ospite di quest’anno sarà Helke Sander, la pioniera del cinema femminista tedesco diventata nel
tempo una delle più apprezzate registe europee.

1989-2009: La memoria del presente è la visione In occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino, un viaggio cinematografico
nell’Europa della cortina di ferro, per non dimenticare cosa significhi vivere divisi da muri.

Agender: rappresentazioni metrosessuali nella cinematografia contemporanea allo scader di Phag Off. Un appuntamento ormai atteso con passione dal pubblico del Tekfestival: uno sguardo radicale sui concetti di identità di genere e di
orientamento sessuale.

Pericolosamente ad Est: film narrativi e documentari provenienti dall’Est Europa. Uomini e donne in movimento, che restano, che sperano di partire, ostinatamente radicati.
Banda larga: un’incursione tra i gusti, le difficoltà, i sogni delle nuove generazioni nell’era della globalizzazione e del precariato.

Tra gli eventi collaterali del Tekfestival 2009 si distingue la mostra dei manifesti politici e sociali della illustratrice e disegnatrice italiana Teresa Sdralevich (www.teresasdralevich.net), con base a Bruxelles. Teresa Sdralevich ha realizzato visual per campagne di sensibilizzaizione contro incidenti sul lavoro e sulla violenza contro donne e bambini, ma anche manifesti per iniziative culturali come festival di cinema.

Lo staff del Tekfestival è:
Silvia Bonanni, Cristina Petrucci, Laura Schettini, Massimo Vattani, Francesco Macarone Palmieri, Alessandro Fenili, Laura Romano, Maurizio Mazzoneschi, Luca Saraceni, Annamaria Licciardello, Vittoria Serafini, Luca Mandrile, Maria Grosso, Miriam Tola.

INFO: www.tekfestivali.it

TEL: 0039 06 2147126 – E-MAIL: info@tekfestival.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti