Terminati i lavori a piazzale Appio della Metro C fermata San Giovanni

Virginia Raggi: "Un altro piccolo passo verso la normalità per i cittadini di San Giovanni"
di Gabriele Cruciata - 3 Ottobre 2017

Nella mattinata di martedì 3 ottobre sono ufficialmente terminati i lavori per la metro C a piazzale Appio, presenti alla cerimonia la sindaca Virginia Raggi e l’assessore ai trasporti Linda Meleo. Le transenne sono state rimosse e – con la fine dei lavori – sono stati ripristinati i marciapiedi, i semafori e le paline dell’autobus.

“Un altro piccolo passo verso la normalità” lo ha definito la Sindaca su Facebook, dove è stato pubblicato un breve video della cerimonia. “I cittadini di San Giovanni – ha dichiarato Raggi – erano abituati a vedere transenne e strade bloccate. Oggi diciamo addio ai cantieri all’inizio di Via Appia Nuova, a due passi dalle Mura Aureliane”.

I cantieri erano stati avviati sei anni fa e hanno conosciuto i ritardi tipici di tutta la linea C della metropolitana. Sei mesi fa erano stati portati definitivamente a termine i lavori su via La Spezia, che per l’occasione venne completamente riaperta al traffico, e nello scorso marzo è stata aperta al pubblico la fermata San Giovanni della terza linea di metropolitana. La fermata entrerà in funzione probabilmente all’inizio del 2018.

“Ci saranno importanti effetti positivi sul traffico” ha dichiarato la Sindaca con riferimento alla fine dei lavori in Piazzale Appio. Raggi ha poi ha aggiunto: “Proseguiamo spediti con i lavori per l’apertura della nuova stazione-museo di san Giovanni”. La prima cittadina ha inoltre preannunciato che sarà realizzata una corsia preferenziale per i mezzi ATAC all’inizio di Via Appia Nuova.

Nel corso della cerimonia Virginia Raggi ha scambiato alcune parole con una cittadina lì presente: “A noi piacerebbe prolungare la Metro C al di là del Tevere – ha spiegato – ma bisogna capire come farlo per non impiegare di nuovo dieci anni per realizzare ogni fermata. E’ una questione di reperibilità dei fondi e di rispetto della normativa sui contratti d’appalto, che prevede tempistiche anche molto lunghe”.


Commenti

  Commenti: 3


  1. Non è assolutamente vero che sia stata aperta la fermata San Giovanni!! Ieri 4 ottobre hopreso la Metro C e sono dovuta scendere a Lodi per poi proseguire A PIEDI per un km per andare a prendere la Metro Aa piazzale Appio ed inoltre ho dovuto pagare 1,50 € sulla Metro C e altri 1,50 sulla Metro A perché il biglietto Vale 100 minuti ma è solo per una corsa in Metro! Perché scrivete bugie?? Ieri la stazione era transennata!!!


    • Mi scusi ma nell’articolo non diciamo che sia stata aperta la fermata (anche perché la scorsa settimana siamo stati tra i primi a dare la notizia che questa è slittata a gennaio 2018).
      Parliamo di altro: “Oggi diciamo addio ai cantieri all’inizio di Via Appia Nuova, a due passi dalle Mura Aureliane”

      Per evitare equivoci ho modificato il titolo


  2. Lei non sa proprio di che parlare…dice, dice e guardate la città in che stato sta..giorno dopo giorno.. ricordo che i soldi della metro c erano già stati stanziati agli inizi del 2001 e che in teoria era già stata pagata per arrivare fino a Roma Nord alla fermata Grottarossa per poi il prolungamento fino al Sant’Andrea..alro che i figlio dei figli…qui non la vedrà mai nessuno arrivare a Roma Nord.. arresti, scandali ma i soldi non se li fanno mai ridare? dove sono finiti? anche unbambino sa che se si scava sotto Roma si trova qualcosa..era già in preventivo..basta scuse! qui ci vorrebbe una dittatura

Commenti