

Inaugurato questa mattina un nuovo asilo nido nel quartiere Tor Sapienza nel V Municipio. La struttura, già operativa, si trova in via Rosalba Carriera e può accogliere oltre sessanta bambini.
L’asilo nido rientra nelle opere di urbanizzazione secondaria, del valore totale di € 1.636.163,94, previste dalla convenzione relativa al Programma di trasformazione urbanistica “Collatina” e compensazione edificatoria del comprensorio E1 Monti della Caccia, con urbanizzazione ed edificazione da realizzarsi nell’ambito del Programma Integrato della Città da Ristrutturare.
La struttura è dotata di pannelli fotovoltaici e impianto di riscaldamento a pavimento, vero e proprio esempio di rigenerazione urbana.
Presenti all’evento di inaugurazione il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’Assessore all’Urbanistica e alla Città dei 15 minuti, Maurizio Veloccia, l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli e il presidente del Municipio V Mauro Caliste.
“Una giornata di festa, un asilo che apre e che, in questo caso nasce, da una compensazione urbanistica. Altre opere pubbliche per il territorio, quindi, che finalmente sono state completate prima degli interventi privati, e questo è metodo il giusto. Siamo molto soddisfatti per questa nuova struttura meravigliosa: classe A4 dal punto di vista energetico, spazi molto ampi, in un quartiere che si sta trasformando con tanti giovani che stanno arrivando, il tutto nell’ottica della prossimità” ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica e alla Città dei 15 minuti, Maurizio Veloccia.
“È uno dei più bei nidi di Roma e sono felice che sia in un quartiere in trasformazione; – ha affermato il Sindaco Gualtieri – l’idea di Città dei 15 minuti e a misura di bambino piano piano prende forma. Vuol dire avere più posti nella fascia 0-3 e in quella 0-6: siamo in avanti rispetto al target europeo del 2030, se teniamo in considerazione tutti i nidi e le scuole dell’infanzia. Siamo oltre il 49% con una quota pubblica molto importante e stiamo crescendo”.
“Questo asilo è un modello sotto tutti i punti di vista – ha sottolineato ancora il Sindaco: alto livello energetico, architettonico e urbanistico. Realizzeremo altre 12 o 13 strutture in questa consiliatura. Significa avere aumentato di 1.300 i posti pubblici. Abbiamo stabilizzato più di 700 tra educatrici ed educatori e, compatibilmente con le risorse, andremo avanti su questa strada, con la scelta strategica di investire molto sull’aspetto della ‘città che si prende cura’”.
“Una grande festa l’inaugurazione del Nido Rosalba Carriera alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri!Un altro Nido a gestione diretta nel nostro municipio che ampia l’ offerta per le famiglie!Bellissimo, moderno, totalmente efficiente dal punto di vista energetico con una capienza di 72 bambini. Un traguardo importante raggiunto grazie ai dipendenti del nostro municipio a cui va il mio grazie più grande!“. Così in un post su Facebook Cecilia Fannunza Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche del Municipio V.
“Oggi è un giorno di festa! Abbiamo inaugurato il 24° nido del nostro Municipio e la 105esima struttura scolastica. Un nido all’avanguardia, che potrà accogliere a pieno regime 70 bambini, 845 mq coperti e 1300 di giardino. A cavallo fra i quartieri La Rustica e Tor Sapienza, nasce in un luogo dove molte famiglie giovani hanno deciso di trasferirsi. Il nostro contributo per fornire una scuola pubblica di qualità e investire sulle nuove generazioni, contrastando l’abbandono scolastico tra le fasce di popolazoione più deboli. Un grandissimo ringraziamento agli uffici, alle funzionarie educative e alle educatrici, ai fornitori e alla mensa per il meraviglioso lavoro svolto in perfetta sinergia. Il nido Rosalba Carriera prende il nome dalla via in cui è sito, ma il prossimo step sarà quello di dedicarlo ad un “pedagogista romano”.” Così in un post su Facebook Mauro Caliste – Presidente Municipio V.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.