‘Come un cane senza padrone’, performance itinerante dall’Alessandrino al Quarticciolo

Domenica 4 settembre 2016, appuntamento alle ore ore 19.00 in piazza dell'Acquedotto Alessandrino (incrocio fra via degli Olmi e via delle Fragole)
di Mario Di Fortunato - 3 Settembre 2016

Domenica 4 settembre 2016 alle ore ore 19.00 il Teatro Biblioteca del Quarticciolo e l’Associazione Città Alessandrina (ssociazionecittaalessandrina@gmail.com) presentano “Come un cane senza padrone”, una performance itinerante (dall’acquedotto Alessandrino al Quarticciolo) ispirata a “Le ceneri di Gramsci” di Pasolini; una “Via Crucis” laica dove le parole del passato dialogano col territorio urbano.

La struttura è quella del dramma sacro medievale, con diverse “stazioni”, alcune segnate dalle opere dell’artista Pier The Demon. Un’esperienza totale che avviene in un luogo reale, attraverso un’azione concreta: camminare insieme.

Si partirà da Piazza dell’Acquedotto Alessandrino poi attraverso il parco Alessandrino si giungerà al Teatro Biblioteca del Quarticciolo. Tony Allotta sarà il traghettatore e il parco sarà il “lago” tra l’Alessandrino, Tor Treteste, Quarticciolo.

PiazzaAcquedottoAlessandrino   TeatroQuarticciolo

Le tappe della performance

Prima stazione: “Lo strano appuntamento col passato” h.19,00 Piazza dell’Acquedotto Alessandrino (incrocio fra via degli Olmi e via delle Fragole)
Seconda stazione: “Una bocca, una voce” parcheggio di fianco alla Chiesa Dio Padre Misericordioso in largo Cevasco (Tor Treteste)
Terza Stazione: “Un Teatro in mezzo al nulla” (teatro romano del parco Alessandrino impropriamente definito anfiteatro)
Quarta stazione: “L’incontro perduto nello sguardo” (incrocio via Molfetta con via Trani)
Quinta e ultima stazione: “Un volto e una piazza vuota” (via Ostuni davanti al Teatro Biblioteca del Quarticciolo)

Seguira’ all’interno del teatro Quarticciolo lo spettacolo : I SONETTI DEL CORVACCIO. Er Corvaccio è, nella finzione letteraria di Graziani, un vecchio becchino del Verano e i suoi sonetti sono una specie di piccola Spoon River in romanesco.
Il costo per partecipare a entrambi gli spettacoli è di 8 euro / 5 euro (over 65 e under 24).

Nell’indifferenza delle istituzioni preposte al miglioramento della qualità del tempo che ci è dato di vivere la cultura lotta nel degrado ambientale del nostro territorio.

Macelleria Colasanti

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti