

Quello che segue è un resoconto scritto dagli alunni della Classe V A “via del Pergolato” che, ringraziandoli, volentieri pubblichiamo.
Mercoledì 19 dicembre 2018 i Poeti Giovanna Giovannini e Vincenzo Luciani sono venuti in visita nella nostra classe per parlare di Poesia.
Per tutta la settimana precedente ci siamo sentiti euforici, impazienti e curiosi per l’imminente incontro. Con loro abbiamo condiviso tante emozioni e molta allegria.
Un bel momento è stato quando il signor Luciani ha letto la poesia “Lentiggini e sorrisi” che ha composto per una ragazzina di cui si era innamorato quando aveva la nostra età.
Una cosa ci ha colpito: la simpatia e la grazia della signora Giovannini.
Abbiamo parlato di felicità, famiglia, amicizia, amore esternando con spontaneità i nostri sentimenti.
Ci hanno fatto sentire importanti nel momento in cui hanno ascoltato con molta attenzione i nostri pensieri, le nostre opinioni e letto alcune nostre poesie.
Da questo incontro abbiamo imparato che la Poesia è spontaneità, naturalezza e bellezza d’animo … dobbiamo saper vedere qualsiasi momento della vita in maniera poetica … aiuterebbe tutti gli uomini a vivere meglio.
Dopo aver fatto insieme uno spuntino, li abbiamo ringraziati e invitati a tornare ancora a farci visita.
Questo susseguirsi di emozioni, sensazioni e vivo entusiasmo hanno fatto di questo giorno … un giorno speciale che ricorderemo per sempre!
a. s. 2018/19 CLASSE V A “Via dei Pergolato”
di Giovanna Giovannini, Edizioni Cofine, Roma, pp. 64 (32 a colori on illustrazioni).
Ore per lei consumava allo specchio
a curvare capelli setolosi.
Geloso la spiava al capostrada,
sfrenata al gioco con le sue compagne,
contento se furtiva a lui rideva.
Mai ne fece parola,
neppure con gli amici,
e il cuore gonfio era di lei
partita all’improvviso per Milano.
Tutta lentiggini e sorrisi
Miliuccia era da bambina:
un’albicocca di Scarfagna.
Vincenzo Luciani
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.