Un Laboratorio di giornalismo per riscoprire il senso civico

Venerdì 27 novembre 2015 la conferenza di presentazione del progetto di Planet Onlus
Redazione - 1 Dicembre 2015

Si è svolta venerdì 27 novembre 2015 la conferenza di presentazione del progetto “Laboratorio di giornalismo  – Riscopriamo il Senso Civico” presso la Sala Consiliare del Municipio V di Roma Capitale che avrà la durata di sei mesi e che vede protagonisti gli studenti del Liceo Kant e dell’I.S.S. Ambrosoli.

presidenzazNell’occasione erano presenti per la Planet Onlus, il presidente Luisella Di Curzio nonchè il presidente onorario Francesco Figliomeni, presentatore dell’evento, che hanno voluto manifestare la bontà dell’iniziativa alle istituzioni locali, patrocinatori morali del corso che si svolge a cadenza bisettimanale fuori dall’orario scolastico.

Il corso – nella sua parte teorica e pratica – sta riscuotendo approvazione dagli studenti, desiderosi di mettersi alla prova e sempre più parte integrante dell’iniziativa, come dimostrano gli interventi degli stessi in sala durante la conferenza e le foto da loro scattate e portate alla ribalta durante la discussione con le Autorità Municipali, alla presenza di tanti cittadini intervenuti oltre che del Direttore della testata locale “Abitare a Roma”, tutti incuriositi dall’interessante evento.

ragazziL’avvocato Figliomeni ha voluto ringraziare i giornalisti Giuseppe Caporaso, per la parte televisiva, e Giovanna Gueci, per la carta stampata, i quali hanno descritto la loro gioia nel vedere i ragazzi di oggi essere fautori di valori importanti quali la legalità e la cultura, e sempre più propensi a scoprire storie all’interno dei loro quartieri. Saranno proprio i giovani studenti i cittadini del domani, favorendo una crescita del senso di responsabilità e del senso civico, mediante le nozioni di base del giornalismo.

Un breve saluto lo hanno portato anche gli insegnanti, la prof.ssa Minniti per il Kant e la prof.ssa Innocenzi per l’Ambrosoli, che hanno lodato l’iniziativa della Planet Onlus anche ai fini degli Esami di Stato che gli studenti sosterranno nei prossimi mesi.

 

giornalistiUn saluto e un sincero ringraziamento è arrivato anche da Giorgio Ermanno Minafra che, con Antonio Figliomeni, curano la parte pratica del progetto che è finanziato con i fondi del 5×1000.

d8f5886d-0104-4f01-b50b-1313fbdf88d5L’intervento di chiusura è stato quello del presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri, che ha ringraziato Planet Onlus per il lavoro sul territorio e per lo stimolo dato ai ragazzi con l’obiettivo di essere modelli per un domani migliore, incoraggiandoli ad essere un filo diretto fra i cittadini e le istituzioni, porgendo quindi tutta la sua soddisfazione per un progetto promosso all’interno della sua municipalità.

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti