Una guida turistica per il VI municipio
Un nuovo strumento per la conoscenza del territorio promosso dall’Amministrazione municipaleValorizzare la cultura e promuovere il turismo nel territorio, sono i punti cardine su cui sta lavorando il VI municipio, e la presentazione della Guida Turistica del VI Municipio, si inscrive perfettamente in tal ottica.
L’Amministrazione municipale ha promosso la guida, realizzata in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Roma 6 e il Circolo “Città Futura” di Legambiente, che ne hanno curato i testi, a titolo completamente gratuito.
“Il principio della valorizzazione delle risorse locali è, per la nostra Amministrazione, il cardine e il fondamento del nostro agire: solo partendo dalle nostre radici, possiamo esprimere il “meglio” di noi stessi” – ha dichiarato Giammarco Palmieri il Presidente del Municipio Roma 6.
La guida Turistica rappresenta uno strumento che tutti i cittadini e gli studenti del Municipio 6 dovrebbero avere a disposizione nelle loro case per conoscere meglio il territorio in cui abitano.
Un particolare spazio sulla guida è riservato ad una serie di indirizzi utili, come le parrocchie e vari servizi presenti nel nostro territorio.
“Siamo convinti che la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e archeologico sia uno dei principali compiti dell’istituzione municipale; l’iniziativa di questa guida turistica si inserisce in questa linea strategica dell’Amministrazione” è quanto ha dichiarato Massimo Piccardi, Assessore alla Promozione e alla Valorizzazione del Territorio.
Dello stesso parere è il Delegato alla Memoria, Francesco Sirleto, che ha aggiunto:
“Io spero che questa guida sia la prima di una serie di pubblicazioni, anche di carattere monografico, volte ad approfondire la ricerca relativa alle diverse emergenze archeologiche, ma anche destinate alla storia più generale del territorio, dall’antichità fino ai nostri giorni.”