Una molla del telaio rotta è un difetto che è meglio non ignorare
Scopri i rischi, i segnali di allarme e le soluzioni per mantenere la sicurezza e il comfort di guida
Una piccola crepa in una molla del telaio può passare inosservata anche ai conducenti più esperti. Tuttavia, quando una parte significativa del filo che compone questo elemento della sospensione si danneggia, ciò può portare a cambiamenti importanti nel comportamento del veicolo.
Controlli regolari dei componenti delle sospensioni consentono di rilevare una molla dell’ammortizzatore rotta. L’unica soluzione efficace è sostituire il componente danneggiato con uno nuovo.
Ricorda che le molle del telaio devono sempre essere sostituite in coppia, anche se uno dei componenti non è difettoso.
Una molla del telaio rotta è un difetto che si verifica più spesso nei veicoli più vecchi con un chilometraggio elevato. Tuttavia, l’uso intensivo di un veicolo in condizioni difficili e il suo utilizzo a pieno carico possono provocare la rottura della molla anche nei veicoli più recenti.
Ti spieghiamo quali sono i segni di un difetto della molla e come risolverlo in modo efficace!
Le molle svolgono un ruolo molto importante nel sistema di sospensione di un’auto. Sono responsabili dell’assorbimento degli urti, del mantenimento della stabilità e dell’altezza corretta del veicolo, dell’attenuazione delle vibrazioni, del sostegno del peso dell’auto e della protezione di altri componenti sensibili. Tutte queste funzioni contribuiscono al comfort di guida, alla sicurezza e alla durabilità del veicolo.
Questi componenti sono generalmente realizzati in acciaio di alta qualità, che garantisce durata e proprietà di guida ottimali.
Una molla del telaio rotta può dare segnali più o meno evidenti, a seconda del punto in cui il componente è danneggiato.
Scopri quali sono i segni tipici di una molla danneggiata che possono verificarsi nelle sospensioni anteriori o posteriori della tua auto.
Ti spieghiamo anche se è possibile guidare con una molla del telaio rotta.
Cosa significa una molla del telaio rotta?
Una molla del telaio rotta significa che uno dei componenti chiave del sistema di sospensione del veicolo è danneggiato. Le molle sono componenti del sistema di sospensione montate tra i bracci oscillanti e i longheroni.
La loro funzione è quella di sostenere il peso del veicolo e attenuare le vibrazioni causate dalla guida su superfici irregolari. Le molle garantiscono l’aderenza delle ruote alla strada e assicurano una guida sicura.
Inoltre, insieme agli ammortizzatori, fanno parte del sistema MacPherson, una delle soluzioni più utilizzate per le sospensioni anteriori delle automobili.
Una molla del telaio rotta è spesso il risultato della fatica del materiale con cui è realizzata.
Per la produzione delle molle si utilizza solitamente filo d’acciaio riscaldato a temperature molto elevate e poi avvolto a caldo.
I produttori di automobili utilizzano anche tecnologie avanzate, come fili a diametro variabile o molle avvolte con spessori diversi.
Queste soluzioni mirano ad adattare le caratteristiche del lavoro della sospensione al veicolo specifico.
Tuttavia, indipendentemente dalla tecnica di produzione utilizzata, il filo che costituisce la base di questo componente si consuma nel tempo, il che può portare alla rottura della molla dell’ammortizzatore.
Una molla rotta si verifica molto più frequentemente nei veicoli più vecchi. Tuttavia, né l’età né il chilometraggio sono di solito i fattori principali che influenzano l’usura di questo componente.
Una molla del telaio rotta è spesso il risultato dell’utilizzo del veicolo in condizioni difficili. Un componente in acciaio è soggetto a corrosione, soprattutto se l’auto è spesso parcheggiata su superfici umide, come un prato. Altri fattori che favoriscono la ruggine sono il sale stradale e lo sporco.
Un sovraccarico eccessivo o prolungato del veicolo al di sopra dei limiti indicati dal produttore porta spesso all’usura dei componenti delle sospensioni.
Una molla del telaio rotta può anche essere il risultato di un veicolo lasciato a lungo in condizioni di carico massimo o che trasporta carichi pesanti su strade dissestate.
Una molla del telaio rotta – Si può guidare con questo difetto?
Sebbene una molla del telaio rotta generi spesso sintomi difficili da rilevare, le conseguenze di questa rottura possono influenzare notevolmente la sicurezza di guida.
Le proprietà di guida compromesse riducono la stabilità durante cambi di traiettoria improvvisi, ad esempio per evitare una collisione con un altro veicolo.
Tra gli effetti negativi di un difetto nei componenti delle sospensioni figurano anche l’allungamento della distanza di frenata e il rischio di malfunzionamenti nei sistemi di sicurezza come ABS, ASR o controllo della trazione.
Se noti segni di guasto, è necessario controllare lo stato della sospensione del veicolo. A tal fine, è meglio utilizzare un sollevatore o una fossa d’ispezione.
I danni si verificano spesso vicino al supporto della molla, quindi le crepe più piccole possono sfuggire all’attenzione di chi non ha esperienza in meccanica automobilistica.
I rischi legati a una molla del telaio rotta non devono essere sottovalutati.
Si può guidare con questo difetto? Considera che lo stato delle molle del telaio è soggetto a verifica durante l’ispezione tecnica obbligatoria. Eventuali danni ai componenti verranno probabilmente rilevati dal tecnico del centro di controllo e potrebbero comportare un esito negativo dell’ispezione tecnica del veicolo.
Ogni quanto bisogna sostituire le molle del telaio?
Le molle del telaio sono componenti senza manutenzione. Per questo motivo, la loro sostituzione viene spesso trascurata dai conducenti e anche dai meccanici durante la manutenzione dei componenti delle sospensioni.
Molti produttori raccomandano di sostituire le molle durante l’installazione di nuovi ammortizzatori.
Nella pratica, molti conducenti sostituiscono solo gli ammortizzatori o altri componenti delle sospensioni, evitando l’installazione di nuove molle. Questo è spesso motivato dal desiderio di ridurre i costi di manutenzione.
Tuttavia, bisogna considerare quanto possa essere compromessa la sicurezza di guida a causa di molle del telaio rotte.
Molla del telaio rotta – I componenti danneggiati devono essere sostituiti in coppia?
Molti componenti delle sospensioni devono essere sostituiti in coppia. Questa regola vale per elementi come bracci oscillanti, tiranti dello sterzo o ammortizzatori.
Lo stesso vale per le molle del telaio. Una distribuzione uniforme del peso del veicolo e il pieno funzionamento dei componenti responsabili dell’aderenza e della stabilità richiedono un sistema di sospensione in perfetto stato.
Una molla del telaio rotta deve quindi essere sostituita insieme alla sua equivalente montata sullo stesso asse, anche se l’altra parte non è danneggiata.
La sostituzione delle molle in coppia garantisce un elevato livello di sicurezza di guida in tutte le condizioni stradali.
Vale la pena sostituire le molle dopo aver acquistato un’auto usata?
Una molla rotta è un difetto che si verifica più spesso nei veicoli più vecchi con un elevato chilometraggio. Per questo motivo, può essere difficile stabilire con precisione la cronologia delle riparazioni.
Per garantire un utilizzo lungo e senza problemi, è consigliabile sostituire le molle usurate con nuove, soprattutto se si notano segni di ruggine o difetti sui componenti delle sospensioni installati nel veicolo.
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