

Con il QRcode si potrà accedere a tutte le informazioni sul luogo fotografato
La storia di Roma raccontata attraverso un’applicazione. E’ questo il progetto lanciato dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale che potrebbe essere operativo già da settembre. Il sistema è semplicissimo: attraverso il “QRcode” sui cellulari, con una semplice foto, si potrà accedere velocemente ad informazioni dettagliate sul luogo fotografato.
“L’idea che vorremmo realizzare e’ quella di costituire una Commissione di Toponomastica un po’ diversa dove da una parte ci siano gli storici ed esperti di patrimonio ma anche delle figure completamente nuove, esperte di multimedialità, per modernizzare il ruolo della toponomastica – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Flavia Barca, in occasione di una iniziativa a piazza Bologna – La città, nell’ottica di ‘smart city’, diventa così una Capitale che costantemente parla con i cittadini attraverso le nuove targhe di toponomastica che saranno collegabili direttamente con i cellulari. Da maggio, quindi, si riunirà la nuova commissione e inizierà a lavorare e a settembre avremo le prime targhe nella nostra città”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.