“Verso il 2011”: Il nuovo Centro Espositivo – Informativo al Vittoriano

Per festeggiare e per non dimenticare i primi 150 anni dello stato italiano
di Sabatina Cuccaro - 3 Giugno 2008

È stato inaugurato, martedì 3 giugno, nel complesso monumentale del Vittoriano “Verso il 2011”, il nuovo Centro Espositivo – Informativo nazionale, dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’esposizione, voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dalla “Struttura di Missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia”, rientra nel programma delle attività di avvicinamento al 2011 proposte dal Comitato dei Garanti, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi. “Verso il 2011” è nato con l’obiettivo di informare e promuovere le numerose attività che si svolgeranno lungo tutta la penisola in questi anni che ci separano dall’anniversario: saranno creati momenti, circostanze ed eventi che favoriscano una riflessione diffusa ed approfondita sul significato dell’essere italiani oggi; una rivisitazione del nostro passato e con essa la consapevolezza dei valori che lo hanno accompagnato ed animato.

Festeggiare dopo 150 anni l’Unità d’Italia è senz’altro un’occasione per celebrare la nascita della Nazione, ma anche per attirare percorsi propositivi che tengano sempre alta la percezione della Nazione attraverso progetti creativi e culturali, ma anche economici e civili. Grande risalto verrà dato ai due precedenti anniversari: del 1911 e del 1961. Spiega questa scelta Alessandro Nicosia, curatore del Centro:“Per far riflettere sull’importanza delle prossime celebrazioni – dopo aver ricordato gli aspetti storici che portarono alla nascita dello stato italiano nel 1861 – ci è sembrato necessario evidenziare l’enorme impegno dei due giubilei della Nazione che vennero festeggiati nel 1911, in occasione del Cinquantenario, e nel 1961 per il Centenario”.

L’esposizione, quindi, è suddivisa in quattro parti: la prima ricorda il grande avvenimento del 1861, attraverso la ricostruzione del processo storico che ha portato all’unità nazionale; mentre la seconda, attraverso materiali originali, documenti, fotografie, pubblicazioni ufficiali e filmati, racconta l’ Italia del 1911, che rappresentò la consacrazione internazionale del ruolo di un giovane Stato e che cambiò il volto della Capitale. La terza sezione è dedicata al 1961: celebrazione del “miracolo economico” della Nazione che aveva superato di slancio la fase della ricostruzione e che aveva compiutamente conquistato la democrazia. La quarta e ultima sezione, Verso il 2011, presenta i progetti infrastrutturali che saranno realizzati sull’intero territorio nazionale, assumendo la valenza simbolica di opere e testimonianze dell’impegno nazionale che valorizza il volto unitario dell’Italia.

Centro Espositivo – Informativo: “Verso il 2011” Complesso Monumentale del Vittoriano Sala Unità d’Italia, Ingresso Piazza dell’Ara Coeli.
Info: 063225380 – info@comunicareorganizzando.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti