VI edizione di “Dicembre Arte”

La manifestazione culturale promossa dall'Associazione Culturale "La Farandola" dal 30 novembre al 7 dicembre 2012
Enzo Luciani - 11 Dicembre 2012
Abitare A Speciale

L’ Associazione Culturale "La Farandola", dal 30 novembre al 7 dicembre 2012, ha dato vita alla sesta edizione di "Dicembre Arte" il cui tema principale è stato il binomio ”Uomo e Ambiente” espresso attraverso l’arte, la creatività e la realizzazione di opere artistiche in cui vengono fissati alcuni degli aspetti più importanti come: Riciclo, Recupero , Ambiente e Alimentazione. 

Grazie alla sapiente esperienza del Direttore Artistico M° Massimi è stata allestita una mostra fotografica all’interno della sede dell’associazione che ha testimoniato le riflessioni sul tema trattato. Da sottolineare la ricerca artistica fatta dallo stesso Maestro ed il coinvolgimento dei partecipanti all’evento che è stato totale, segno che la tematica proposta ha coinvolto emotivamente gli artisti.

Alla realizzazione della mostra hanno preso parte "gli allievi dei laboratori artistici di oggi” i quali, seguiti con la passione e la capacità del M° Massimi, hanno elaborato ed esposto le opere seguendo il proprio spirito intuitivo artistico. Inoltre il Maestro ha voluto coinvolgere anche "gli allievi dei laboratori artistici di ieri”,  coloro che degli anni sono passati nella “sua bottega artistica”.

In questa manifestazione,  divenuta ormai un classico per l’ associazione, spicca una sinergia importante tra la GURZOBLAND art officina, il M°Massimi e Romina De Cesaris. Si tratta di un progetto prestigioso consolidato nel tempo e finalizzato al recupero di un “oggetto” (nello specifico una vecchia poltrona) e da questo, come per “magia”, attraverso il restauro certosino e la creatività di un’opera pittorica che rivesta il tutto, possa nascere un capolavoro.

Da evidenziare la tavola rotonda  ”L’Arte, l’Uomo e l’Ambiente” che si è svolta il 1 dicembre 2012, presenti all’incontro la Dott.ssa Silvia Barrucco (Medico Chirurgo – Nutrizionista ) che ha parlato dell’alimentazione, evidenziando come una non corretta somministrazione di cibi possa arrecare danni all’organismo. Dello stesso parere è stata la Dott.ssa Hilda Carrillo (Medico Odontoiatra), la quale prendendo spunto dalla Dott.ssa Barrucco ha evidenziato come un’alimentazione errata possa avere delle ripercussioni serie anche a livello di odontoiatria soprattutto nei bambini, elencando una serie di accorgimenti da applicare con scrupolo.

Il Dott. Fabrizio Jacoangeli (Medico ,ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Roma Tor Vergata) con la passione della fotografia, ha affascinato il pubblico con una serie di racconti di esperienza vissuta in posti al di fuori dell’Italia dove l’ambiente è ancora puro quasi allo stato selvaggio. Il M° Massimi ha parlato brevemente di come l’arte possa unire il Riciclo, il Recupero, l’Ambiente e l’Alimentazione. La sua esperienza, messa di fatto in pratica nell’attività dei laboratori dell’Associazione ne è la fedele dimostrazione.

L’intervento dell’Assessore Leonardo Galli ha colpito molto il pubblico presente, evidenziando una serie di iniziative che il Municipio VII di Roma Capitale ha sviluppato nel corso degli anni, gli orti didattici sperimentali (riferendosi all’ambiente) presso l’Istituto comprensivo di Via Valente ne sono la dimostrazione concreta. L’Assessore ha evidenziato anche che il Municipio VII di Roma Capitale è stato il vincitore nel 2005 della prima olimpiade delle “Cartoniadi” per la raccolta differenziata presso le scuole del territorio. Nel 2012 la stessa Istituzione, ha partecipato alle “Alluminiadi” coinvolgendo sempre le scuole del territorio nella raccolta dell’alluminio, mettendo in risalto ancora una volta che il Municipio è sensibile all’argomento dell’ambiente.

La tavola rotonda che ha visto la partecipazione attiva del pubblico con domande indirizzate ai relatori, è stata coordinata con grande abilità dal Presidente dell’Associazione Culturale “La Farandola” Dott.ssa Romina De Cesaris, la quale ha dimostrato anche in questa circostanza la sua capacità nell’interagire con gli ospiti. Presente all’incontro anche il Vice Presidente Dott. Giuseppe Tramontana, il quale è intervenuto con gli ospiti presenti con domande mirate sugli argomenti trattati.

Al termine della Tavola Rotonda, il Direttivo dell’ Associazione ha consegnato gli attestati di partecipazione agli artisti espositori e gli allievi dei laboratori.

L’evento è stato patrocinato dal VII Municipio di Roma Capitale, dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio, in collaborazione con il Centro Lettura “Alessandro Grazia” Onlus. Presenti all’inaugurazione del giorno 30 novembre 2012 le Istituzioni territoriali rappresentate dall’Assessore alla Cultura e alla Scuola, Dott. Leonardo Galli, gli artisti Miahaela Craus, Rhainer Pfingst, Loreto Tantalo, gli allievi dei laboratori, i rappresentanti degli Istituti Scolastici territoriali, Il Presidente dell’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza Dott. Francesco Genovesi ed altri esponenti politici. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti