Al via il Festival Internazionale del Film di Roma

Dal 16 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica
Redazione - 17 Ottobre 2014

E’ iniziata ieri 16 ottobre la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma fino al 25 all’Auditorium Parco della Musica.

redcarpet-largeAd aprire la kermesse “Soap Opera”, la commedia corale di Alessandro Genovesi, nelle sale dal 23 ottobre, che ha già diviso il pubblico. Ambientata in un condominio in cui vivono Gianni e Mario (Ale e Franz), fratelli gemelli pieni di ossessioni. Ma c’è anche Francesco (Fabio De Luigi), lasciato dalla ragazza Anna (Cristiana Capotondi) che non riesce a dimenticare e un’attrice di Soap Opera(Chiara Francini).

La Selezione Ufficiale del Festival è formata da quattro linee di programma: Cinema d’Oggi ospiterà film di autori sia affermati che giovani, Gala presenterà una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere accoglierà film appartenenti ai più diversi generi cinematografici, mentre Prospettive Italia farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico. Sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

Gli spettatori saranno i protagonisti della nona edizione del Festival e premieranno i film di tutte le linee di programma: saranno dunque loro ad assegnare i riconoscimenti in base alle preferenze espresse all’uscita dalla sala

Il Mercato Internazionale del Film di Roma – articolato in The Business Street e New Cinema Network – si terrà dal 17 al 21 ottobre 2014. Durante i giorni di Mercato verranno messe a disposizione di produttori e venditori strutture per proiezioni e Video Library, si organizzeranno incontri, workshop, eventi. New Cinema Network, mercato di co-produzione del Festival, sarà il luogo dove i talenti internazionali più interessanti del panorama cinematografico troveranno la piattaforma ideale per presentare i loro nuovi progetti ed entrare in contatto con i più importanti esponenti dell’industria cinematografica europea.

“Il rinnovato coinvolgimento del MiBACT nelle attività della Fondazione Cinema per Roma e del suo Festival Internazionale del Film sottolinea l’attenzione sempre più ampia che il Ministero sta dedicando al cinema e alle manifestazioni che lo promuovono di fronte al grande pubblico – ha sottolineato Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo – Salutiamo l’inizio della nona edizione con la convinzione che il Festival di Roma sia un evento di punta nel panorama nazionale e internazionale, unico nella sua capacità di unire elementi tipici dei grandi spettacoli popolari con una ricca, complessa e variegata proposta culturale”.

Consulta il programma: http://filmguide.romacinemafest.it/it/schedule.aspx

 

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti