Viaggio nella mente di Leonardo a Palazzo Venezia

Dal 1 maggio al 30 agosto 2009
di Maria Giovanna Tarullo - 30 Aprile 2009

Dopo aver toccato le maggiori città del mondo (Tokyo, Museo Nazionale dove ha contato quasi 900 mila visitatori in tre mesi di permanenza, Ungheria e California) ‘La mente di Leonardo’ approda al Museo Nazionale di Palazzo di Venezia, in via del Plebiscito 118, dal 1 maggio 2009 al 30 agosto.

L’esposizione, curata dal prof. Paolo Galluzzi (direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze) accoglie i visitatori alla scoperta del genio di Leonardo, intraprendendo un percorso costituito da filmati e riproduzioni ad alta definizione, modelli funzionanti, costruiti con tecniche e materiali storicamente plausibili, postazioni digitali che danno accesso a contenuti interattivi e visualizzazioni virtuali di opere perdute.

All’interno della mostra troviamo un’intera sezione incentrata sul cavallo in bronzo di 7 metri del monumento Sforza, che il genio rinascimentale non realizzò mai.

L’allestimento romano, inoltre, è impreziosito dalla simultanea presenza di due opere pittoriche, la Leda Spiridon e la Leda Borghese, che documentano l’intensa applicazione di Leonardo al tema della Leda.
Accanto a queste eccezionali testimonianze pittoriche, due disegni di Leonardo testimoniano, l’interesse dell’artista per la macchina volante.

Assolutamente eccezionale, è la presenza di uno splendido disegno e di due frammenti autografi, provenienti dagli Stati Uniti, che documentano il progetto di un teatro dal palcoscenico e dalle scene mobili concepito da Leonardo intorno al 1506-1508 per la rappresentazione dell’Orfeo di Poliziano a Milano nell’ambito della corte sforzesca.
La macchina scenica era concepita per simulare l’apertura di una montagna con la contemporanea ascesa di Plutone dagli inferi.
In mostra viene presentato anche il modello funzionante del teatro mobile, che evidenzia, ancora una volta, la grandezza e l’attitudine alla sperimentazione del genio di Leonardo.

Palazzo di Venezia, Via del Plebiscito, 118 (Piazza Venezia)
Orari: Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (la biglietteria chiude alle ore 18.00). Chiuso il lunedì.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti