

Al Casale Podere Rosa (V municipio). Il programma dal 21 al 23 ottobre
Il Casale Podere Rosa, nel V Municipio, organizza, tra le altre sue attività, videoproiezioni. Le attività sono riservate ai soci (iscrizione annuale 4,00 euro).
Ecco i film in programma dal 16 al 18 settembre
venerdì 21 ore 22.00 [cinema]
LA STORIA DEL CAMMELLO CHE PIANGE di B. Davaa – L. Falorni Germania 2004 87’
Documentario su una famiglia nomade nel deserto del Gobi, in Mongolia, alle prese con un cammello albino rifiutato dalla madre. Ma come potrà sopravvivere il cammello, senza il nutrimento e l’affetto materno? Strano connubio di una tesi di laurea di un italiano in Germania (Luigi Falorni), e l’amore di una mongola (Byambasuren Davaa) per il suo popolo.
"La storia del cammello che piange" parla si della travagliata infanzia di un piccolo puledro rifiutato dalla madre, ma ci racconta, anche e soprattutto, i costumi, le tradizioni e le storie di una gente così lontana. I due registi riescono a rendere con naturalezza le scene di vita quotidiana che chiedono appositamente di svolgere ad una famiglia nomade ad uso e consumo dello spettatore. Il risultato è una nascosta simbiosi tra l’universo tecnico e tecnologico di chi riprende, e la vita semplice e naturale di chi è ripreso La storia del cammello che piange ha concorso agli ultimi Oscar nella categoria "Miglior documentario"
sabato 22 ore 19.00 [cinema]
THE BLUES BROTHERS di John Landis USA 1980 130’
I fratelli Blues rimettono in piedi la vecchia band per evitare che l’orfanotrofio in cui sono nati venga chiuso. Un insuperabile film cult, supportato da mostri sacri del rhythm’n blues come Ray Charles indimenticabile venditore di strumenti musicali, che non vede, ma ci sente benissimo.
sabato 22 ore 21.30 [cinema]
RAY di Taylor Hackford USA 2004 152’
Film avvincente sulla vita di ’The Genius’, del trionfo di un uomo sulle avversità: dai tragici traumi infantili, alla cecità, alla droga, alle battaglie razziali, fino al trionfo della sua musica che ha saputo mescolare quella di ’Dio’ (il gospel), con quella del ’diavolo’ (il blues). Il film, interessante anche per la ricostruzione fedele della genesi dei suoi successi musicali, è stato supervisionato dallo stesso Ray Charles, prima della sua morte, che ne ha scelto l’attore protagonista, calato talmente nella parte da
meritarsi l’Oscar come migliore protagonista.
domenica 23 ore 17.30 [cinema ragazzi]
BETTY BOOP il blues della casalinghe di Max Fleisher USA 1930-1939 60’ animazione
Alcuni divertenti cartoon della mitica Betty Boop creata negli anni ’30. La anticonformista e conturbante cantante Jazz dalla testa grande che si avvaleva, nei brevi cartoni animati con lo stile delle ’comiche’ dell’epoca, della musica di personaggi del calibro di Cab Calloway e Louis Amstrong, talmente sexy da essere stata citata in tribunale. Cinquanta anni dopo solo Jessica Rabbit potrà competere con il suo sexappeal, ma nel frattempo è già finita nel dimenticatoio.
Il CASALE PODERE ROSA è in via Diego Fabbri snc (angolo via A. De Stefani, V Municipio), 00137 Roma – bus: linea atac343 da piazza Sempione o da MetroB-Rebibbia
info: tel/fax 06.8271545 – info@casalepodererosa.org web: http://www.casalepodererosa.org/
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.