XIII municipio: al via i lavori per pedonalizzare piazza Anco Marzio

Illustrati gli ultimi dettagli relativi al restyling a una rappresentanza dei commercianti della zona
da Romanotizie - 26 Novembre 2008

Ancora pochi giorni e prenderanno il via i lavori per la pedonalizzazione di piazza Anco Marzio, “salotto” di Ostia, e delle strade limitrofe. Il via ufficiale all’apertura del cantiere è fissato infatti per il 1 dicembre. Il 26 novembre 2008, nella sede del XIII municipio, l’assessore ai lavori pubblici Amerigo Olive e il presidente della commissione attività produttive, Stefano Salvemme, hanno ricevuto una rappresentanza dei commercianti della zona ai quali sono stati illustrati gli ultimi dettagli relativi al restyling.

I tempi : trecentosessantacinque giorni, un anno esatto il tempo preventivato per il completo rifacimento dell’area. La ristrutturazione sarà suddivisa in più fasi per permettere gli interventi a blocchi. Si inizia con la parte prospiciente il lungomare Paolo Toscanelli dove sarà posizionato il primo cantiere, a ridosso delle aree verdi ; seguirà, in febbraio, una nuova fase che prevede la trasformazione di via Lucio Coilio in isola pedonale e a seguire, in primavera, si interverrà su piazza Anco Marzio. L’attuale pavimentazione della zona centrale della piazza sarà sostituita con sampietrini a disegno “coda di pavone”. I marciapiedi attualmente in bedonella saranno invece oggetto di ristrutturazione usando pietra lavica. Per tornare ai sampietrini, questi saranno montati a fasce orizzontali così da permettere ai pedoni di continuare la frequentazione della piazza e, allo stesso tempo, sarà possibile far “riposare” i sampietrini che avranno qualche giorno di tempo, come previsto, per consolidarsi al terreno. L’ingresso a negozi e abitazioni della zona, durante i lavori, sarà possibile grazie a “passerelle”.

La ditta appaltatrice dei lavori, la ATI, costituita da Ediluca srl e Cogden srl, prevede una piccola pausa a ridosso di Ferragosto. “Chiediamo la collaborazione di tutti – ha detto l’ingegner Romana Farinelli in rappresentanza della ditta appaltatrice – e per questo saremo a disposizione di tutti per informare e aggiornare sullo stato dei lavori”.

In autunno è prevista l’ultima fase, quella che riguarda la pedonalizzazione di via dei Misenati. Il termine dei lavori è previsto per fine novembre 2009.

Nel corso dell’incontro di questa mattina l’assessore Olive ha avuto modo di assicurare ai commercianti presenti, in merito ad eventuali piccole modifiche al piano predisposto. “L’isola pedonale – ha detto l’assessore – è una grande opportunità per il commercio della zona”. Anche il presidente della commissione attività produttive, Salvemme, ha sottolineato come l’avvento dell’isola pedonale sia “una ricchezza per il commercio del centro storico di Ostia”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti