15 Dicembre 37 d.C. … Roma Antica, nasce Nerone

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 15 Dicembre 2019

Il 15 Dicembre del 37 d.C. nasce Claudius Caesar Augustus Germanicus, il futuro Imperatore Nerone.

E’ il quinto ed ultimo imperatore della dinastia Giulio Claudia: succederà al padre adottivo Claudio nell’anno 54 d.C. e governerà per circa quattordici anni, fino al suicidio consumato nel 68 d.C.

 

Fresco Market
Fresco Market

nerone

Accadde il 15 Dicembre

Roma Antica: Si svolgono i Consualia, feste della religione romana dedicate al Dio Conso (Dio dei granai e degli approvvigionamenti).

Roma Antica: Si celebra la festa di Fortuna Redux, che proteggeva i combattenti e li faceva tornare a casa vittoriosi.

130        Nasce Lucio Ceionio Commodo Vero, più noto semplicemente come Lucio Vero. E’ stato Imperatore Romano.

1347      II Barone Giovanni Pipino, Conte di Minervino, alla testa di una schiera dei Colonna, muove verso il Campidoglio per vendicarsi al grido “Muoia il Tribuno e i suoi seguaci!”. Cola di Rienzo pronuncia un discorso appassionato per convincere i romani a combattere e respingere i Colonna, ma il popolo gli si rivolge contro; il Tribuno fugge a Civitavecchia, il cui castello è sotto il controllo del suo cancelliere Francesco Mancini. Lo raggiunge la scomunica del nuovo legato pontificio Bertrando de Deus.

1962      Viene rappresentato, per la prima volta, al Teatro Sistina il “Rugantino”, una commedia musicale realizzata da Garinei e Giovannini con musiche di Armando Trovajoli.

1962      Nikita Krusciov invia al Papa Giovanni XXIII un messaggio augurale, vista la vicinanza del Natale, nel quale auspica “salute e forza per la costante lotta per la pace, la felicità e il benessere”.

1990      Viene emanata la Legge n. 396, “Interventi per Roma, Capitale della Repubblica”, che istituisce una “Commissione per Roma Capitale”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti