2 novembre, i cimiteri capitolini si preparano alla commemorazione dei defunti

Servizi e iniziative culturali nei cimiteri romani
Redazione - 31 Ottobre 2014

In occasione della commemorazione dei defunti Ama, in collaborazione con Roma Capitale, ha predisposto, come tradizione, un Progetto di Accoglienza con servizi mirati ed iniziative culturali che interesseranno il cimitero Verano e, per la prima volta, anche i cimiteri Flaminio e Laurentino.

Visite guidate Verano - foto 2 (sett. 2013)9 gli itinerari culturali proposti e curati dell’Associazione Culturale Artipelago al cimitero monumentale del Verano nel prossimo fine settimana, da venerdi 31 ottobre a domenica 2 novembre:

alle 10 Monumenti al Verano. Un museo all’aperto; La Memoria di chi ha fatto l’Italia; Volti e memorie di Roma
alle 12 Roma e le storie del cinema; Storie al femminile tra Ottocento e Novecento; Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana
alle 15 Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve; La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti; La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica

Le visite, condotte da guide specializzate e audio-assistite, sono gratuite e senza obbligo di prenotazione (max 30 persone alla volta).

Dal 2 al 9 novembre (ore 9 – 17), sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio. Il Centro, in piazzale del Verano 1 (ingresso monumentale), offre ai cittadini la possibilità di visionare video, fotografie e cataloghi informatizzati sulla storia del Verano.

al cimitero Flaminio-Prima Porta

venerdì 31 ottobre dalle 14 alle 17 Maratona della memoria: Letture
alle 15.30 e alle 16.30 Spiritual e Gospel Tradizionale americano Harold Bradley, voce – Gegè Albanese, piano
sabato 1 novembre alle 10.30 e alle 11 Ensemble vocale Cantar gli affetti Laura Felice, soprano – Irene Pasqua, alto – Edoardo Boccoli, tenore – Paolo Perone, tenore – Mauro Mandrelli, basso
domenica 2 novembre alle 12 e alle 14 Recitazione e Musica Daniela Giordano, voce – Giovanni Palombo, chitarra
alle 14 e alle 15 Maratona della memoria: Letture
In caso di pioggia le iniziative si svolgono presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo.

al Cimitero Laurentino

domenica 2 novembre – Cappella Cimiteriale “Gesù Risorto” alle 11.30 e alle 12.30 Ensemble vocale: Cantar gli affetti Laura Felice, soprano – Irene Pasqua, alto – Edoardo Boccoli, tenore – Paolo Perone, tenore – Mauro Mandrelli, basso

Anche quest’anno saranno celebrate numerose funzioni liturgiche in collaborazione con la Diocesi di Roma. In particolare, sabato 1 novembre alle ore 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, Sua Santità Papa Francesco presiederà la Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi.

Fino a domenica 2 novembre i cimiteri capitolini resteranno aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale, secondo le seguenti modalità:

• Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18
• Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17
• Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17
In tutti i cimiteri capitolini saranno distribuiti il Programma del Progetto Accoglienza 2014 e altri materiali informativi.

Mobilità

Al cimitero Verano, per agevolare gli spostamenti dei visitatori, è stato potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta (attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall’ingresso Carri di piazzale del Verano ogni 30 minuti. Fino al termine dell’iniziativa, sarà inoltre istituito un servizio bus navetta aggiuntivo, anch’esso gratuito, con 19 fermate per l’area Pincetto.
Per tutto il periodo del Progetto Accoglienza, comprese le domeniche, è possibile entrare nel cimitero con mezzi propri. Il Cimitero Monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo sabato 1 novembre.

Fino al 2 novembre, ATAC e Roma TPL, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini, potenziano il servizio delle linee della memoria. In particolare le linee C2, C4, C5, C6, C7, C8, C9, C11, C13 e C26 sono in strada tutti i giorni.
La linea C3, attiva solo al sabato e nei festivi, durante il resto della settimana è in strada con la versione C3L piazza Mancini-cimitero Flaminio in servizio tutti i giorni sino al 2 novembre.
Attive come sempre tutti i giorni, C1 e C19. Potenziate nel fine settimana 042 e 703.

Per l’occasione il 2 Novembre riprende, anche, il progetto Luoghi della memoria ideato dall’allora assessore alla Cultura Gianni Borgna. Nei cimiteri della Capitale sono in programma piccoli eventi di musica e teatro realizzati dall’Accademia nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dal Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, dalla CorAle Femminile Aureliano e dall’Associazione culturale Artipelago in collaborazione con AMA Cimiteri Capitolini.
Questo il programma:

CIMITERO MONUMENTALE DEL VERANO piazzale del verano,1
Quadriportico
ore 11-12
Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma
Cecilia Merli violino, Federica Luppi violoncello, Livia Tancioni clarinetto, Andrea Pennacchi fisarmonica
musiche di J.S. Bach, F. Busoni, Saint Saens, M. Garson, S. Rachmaninov

ore 15,30
CorAle Femminile Aureliano
Concerto di Musica Sacra
musiche di T.L. de Victoria, L. Perosi, Z. Kodàly, B. De Marzi, Sequenza gregoriana

Pincetto nuovo
ore 12-15
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”
storie da Le metamorfosi di Ovidio
con Elisabetta Mirra Pitagora, Lavinia Carpentieri Deucalione e Pirra, Carola Ripani Fetonte, Cristina Pelliccia Narciso, Flavia Mancinelli Persefone, Antonio Orlando Giacinto, Diletta Masetti Morfeo, Stefano Guerrieri Dafne
musiche di J.S. Bach, C.W. Gluck, C. Debussy eseguite al flauto da Valerio Pagnotta del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma

itinerario a gruppi con ingresso ogni 10 minuti dalla scala del II Quadriportico “Salita a Serpa”

CIMITERO ACATTOLICO PER GLI STRANIERI A ROMA via caio cestio, 6
Parte antica del cimitero lato piramide cestia
ore 11 con replica ore 12
Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma
Cecilia Supersax
Alessio Matrigiani sax soprano, Guglielmo Cetto sax alto, Daniele Onofri sax tenore, Ivan Bernardini sax baritono
musiche di L.v. Beethoven, E. Satie, A. Vivaldi

Parte prima del cimitero nei pressi della tomba di Gianni Borgna
ore 11,30 durata circa 25′
Roberto Herlitzka legge brani di Pier Paolo Pasolini
da Le ceneri di Gramsci (I – IV – VI) e Visione poetica di Roma
e di Gianni Borgna da Una città aperta (Luoghi della memoria) e Canzonetta

in occasione della manifestazione è possibile lasciare un’offerta per il Cimitero Acattolico
CIMITERO FLAMINIO PRIMA PORTA via flaminia km 14,400
cimitero montebello
dalle ore 15
Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma
Orchestra Ceciliae Iuvenilis
Alfredo Santoloci direttore-arrangiatore, Marco Massimiliani arrangiatore, Andrea de Martino, Giulia Canuto, Silvio Barbanera, Alain Niccolò Manieri, Elisabetta Gullo, Luca Marinucci, Raffaele Galdi violini, Valentina Verzola, Paolo La Muro, Leonardo Chicca, Leonardo Vertozzi violoncelli, Gian Marco Grantaliano contrabbasso, Luigi Maria Luna flauto, Anna Querzoli, Camilla Campana, Natanel Neamt clarinetti, Alessio Matrigiani, Ginevra Bnider, Daniele Onofi, Ivan Bernardini, Mattia Catarinozzi sassofoni, Shela Casile, Francesca Polenta arpe, Matteo Fracassi, Massimo Martone, Lucrezia Liberati percussioni, Andrea Collacciani, Valeria Alcazar, Chiara Cionti, Alice Del Rossi, Ludovica Paesano, Alberto Nolfi, Flaminia Mignini pianoforte
musiche di R. Schumann, M. Clementi, W.A. Mozart, B. Marcello, A. Vivaldi, G. Caccini, J.S. Bach

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”
Guardia alla luna di Massimo Bontempelli e Storia di una madre di Hans Christian Andersen
con Giuliana Vigogna
CIMITERO LAURENTINO via laurentina km 13,500
cappella cimiteriale “Gesù Risorto”
ore 11,30-12,30
ensemble vocale Cantar gli Affetti
Laura Felice soprano, Irene Pasqua alto, Edoardo Boccoli tenore, Paolo Perone tenore, Mauro Mandrelli basso
musiche di P.L. da Palestrina, T.L. de Victoria, W. Byrd, W.A.Mozart, J. Arcadelt

Informazioni: www.cimitericapitolini.it
call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4.
Il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A resteranno aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8,30 alle 17,30.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti