Categorie: Almanacco di Roma

25 Giugno 1933… Roma, esplode una bomba nel porticato di San Pietro

Il 25 Giugno del 1933 scoppia una bomba nei pressi di San Pietro.

Le indagini portano all’arresto di tre persone imparentate con Alberto Cianca, già Direttore del “Mondo”, legato a “Giustizia e Libertà”.

La bomba ad orologeria, progettata per non arrecare danni, viene collocata nel pronao della Basilica.
Il gesto è rivolto alla politica del Vaticano, accusato di favorire il regime fascista ed avrebbe dovuto dimostrare alle migliaia di pellegrini convenuti a Roma per l’Anno Santo, come il regime fosse odiato e attivamente combattuto in Italia.

Accadde il 25 Giugno

253        Sale sul trono di Pietro Papa Lucio I.

1080      Viene eletto, da trenta vescovi radunati in Concilio, l’Antipapa Clemente III.

1243      Dopo un lungo periodo di sede vacante, viene eletto Papa Innocenzo IV, al secolo Sinibaldo Fieschi dei Conti di Lavagna.

1407      Ladislao riparte per Napoli lasciando a guardia di Roma il suo maresciallo Cristoforo Caetani, Conte di Fondi, mentre ordina ai Colonna e ai Savelli di restare lontani dalla città fino al suo ritorno.

1496      Michelangelo arriva a Roma. Viene invitato dal Cardinale Raffaele Riario, nipote di Papa Sisto IV e uno dei più ricchi collezionisti dell’epoca.
Michelangelo, in questa sua prima permanenza in città (che si protrae fino al 1501), riceve diverse importanti commissioni: una statua di Bacco (oggi al Museo del Bargello), la tavola dipinta della Deposizione per Sant’Agostino, con molta probabilità dipinto con le Stimmate di San Francesco per San Pietro in Montorio (andato perduto) e una Pietà in marmo per la chiesa di Santa Petronilla, oggi in San Pietro (la famosa “Pietà del Michelangelo”).

1906      Il Consiglio Comunale di Roma delibera di intraprendere la costruzione e l’esercizio di un impianto elettrico municipale, composto da una centrale termica e da una rete di distribuzione per l’illuminazione pubblica, per l’illuminazione di locali municipali e per la vendita ai privati.

1946      Si conclude a Roma la 8° Tappa del Giro d’Italia.

1990      Agli ottavi di Finale dei Mondiali di Calcio, allo Stadio Olimpico, l’Italia si impone all’Uruguay.

2015      Con la Mozione n. 39 viene approvata dall’Assemblea Capitolina la candidatura di Roma Capitale all’organizzazione dei Giochi della XXXIII Olimpiade e XVII Paralimpiade del 2024.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento