Categorie: Ambiente Cultura
Municipi:

7perVII, la campagna di promozione turistica del settimo municipio

Dal 28 settembre al 4 ottobre una settimana di eventi alla scoperta delle ricchezze del territorio

Si gioca intorno al numero sette la campagna di promozione turistica del territorio del VII municipio promossa dalla VI Commissione Permanente (Bilancio, Cultura, Personale e Polizia Locale) e dall’Assessorato allo Sviluppo Locale, Turismo e Sport, per far conoscere le ricchezze del più popoloso municipio della Capitale a turisti, residenti e agli abitanti di tutta Roma.

Locandina 7xVII-1Sono previsti sette giorni di eventi, dal 28 settembre al 4 ottobre, per scoprire i tanti tesori nascosti con escursioni archeologiche, ciclopedalate nella storia e laboratori per i più piccoli. Il tutto a costo zero grazie alla collaborazione delle tante associazioni che quotidianamente operano, con entusiasmo e tenacia, nel tratto di città che da Porta Metronia arriva fin quasi a sfiorare i Castelli Romani.

“Il nostro territorio- dichiara Susi Fantino, presidente del VII Municipio di Roma Capitale – ospita numerose risorse culturali, storiche e naturali che spesso non godono delle dovute attenzioni. Luoghi ancora poco conosciuti che, valorizzati al meglio, potrebbero dar vita ad una piccola economia locale in grado di sostenersi autonomamente. Con questa iniziativa, senza costi per l’amministrazione, vogliamo far scoprire alcune di queste bellezze e al tempo stesso mettere in rete le realtà dell’associazionismo, le scuole e i cittadini che già oggi si impegnano per promuovere questa parte della città”.

Tra le iniziative previste dal programma della manifestazione 7perVII, il trekking archeologico nel parco della Caffarella (ore 10 di domenica 28 settembre), vista guidata al parco degli acquedotti, la visita guidata al mausoleo del Monte del Grano in collaborazione con la Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, prevista per le ore 16 di giovedì 2 ottobre, il “Retake”, pulizia e ripristino del decoro del Palazzo delle Poste di Via Taranto, che si terrà il pomeriggio di venerdì 3 ottobre e l’archeopedalata dalla Torre Spaccata al parco delle Tombe Latina, con cui la mattina di sabato 4 ottobre verrà conclusa la rassegna turistica.

Per leggere il programma nella sua interezza clicca qui


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento