Categorie: Costume e Società
Municipi: | Quartiere:

A Garbatella una targa in memoria di Ernesto De Martino

La cerimonia in Piazza Caterina Sforza mercoledì 6 maggio, alle ore 12

In ricordo di Ernesto De Martino, in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa il Municipio VIII gli dedica una targa. “De Martino -dichiarano Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII e Claudio Marotta, Assessore alla Memoria del Municipio Roma VIII –  innovatore nel campo delle ricerche per il suo approccio multidisciplinare, è uno degli autori più studiati negli atenei italiani ed è stato un grande antropologo, filosofo e storico delle religioni che Garbatella ha avuto l’onore di annoverare tra i suoi abitanti per un lungo periodo.”

Ernesto De Martino
Ernesto De Martino

“Il Municipio Roma VIII è orgoglioso di ricordarne la figura apponendo una targa commemorativa in Piazza Caterina Sforza. La cerimonia si svolgerà mercoledì 6 maggio alle ore 12, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Municipio e di Roma Capitale.”

Il contenuto della targa:

“Di De Martino ho notizie un po’ agrodolci… e tu faresti bene a scrivergli.

Abita in Piazza Caterina Sforza n. 6 scala H int 12 (Garbatella)…”

Cesare Pavese, Lettere 1945-1950

In questo lotto e per lunghi anni, tra i più fecondi per i suoi studi, è vissuto Ernesto De Martino: filosofo raro e antropologo, docente capace come pochi di aprire, nell’apocalisse culturale del ‘900, nuove strade di ricerca lungo “la terra del rimorso”, del furore e della magia.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento