Agenda del Parco 2023. Tor Sapienza si espande. Le vie dei pittori

17. Agenda del parco 1-16 novembre 2023

L’arrivo delle industrie contribuì non poco all’espansione del quartiere lungo tutta via di Tor Sapienza e strade limitrofe.

Ulteriore espansione ci fu verso ovest alla fine degli anni ’70, quando l’ex Iacp realizzò un grande complesso di case popolari per 504 famiglie (progetto di Luigi Gatti). Viale Giorgio Morandi è la strada ad anello che delimita questo abitato.

Negli anni ’80 altre case popolari furono realizzate dal piano Isveur in via Tranquillo Cremona, una breve strada senza uscita tra viale Morandi e il grande viale De Chirico.

Le vie dei pittori

Percorrere le strade del quartiere, chiedendosi chi sono i personaggi a cui sono dedicate, è come fare un tuffo nella storia dell’arte pittorica.

Per ricordare solo quelle fin qui citate: Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851 – Francavilla al Mare 1929) fu pittore, fotografo e politico; vantò una celebrità internazionale e Vittorio Emanuele III, il 4 aprile 1909, lo nominò Senatore del Regno; Giorgio Morandi (Bologna, 20 luglio 1890-Bologna, 18 giugno 1964) pittore e incisore, fu uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento ed è considerato tra i maggiori incisori mondiali del secolo; Giorgio De Chirico (Volo, 10 luglio 1888- Roma, 20 novembre 1978), principale esponente della corrente pittorica metafisica, fu anche scultore e scrittore; Cesare Tiratelli (1864-1933) aveva lo studio in via Margutta 33: i suoi quadri ritraggono paesaggi e scene di genere, con richiami al Settecento.

La piazza che si apre su via Collatina è, invece, intitolata all’agronomo Cesare De Cupis (Faleria, 1845-Roma, 1928). Apparteneva a una famiglia romana di mercanti di campagna. Combattè per gli ideali liberali e nazionali nel 1866 e 1867, al seguito di Garibaldi nella battaglia di Mentana. Fu assiduo studioso e ricercatore sulla storia economica delle campagne romane.

Le chiese

Sono due le chiese parrocchiali di Tor Sapienza: San Vincenzo de’ Paoli, su via di Tor Sapienza (XX secolo, progetto architetto Carlo Lepri); San Cirillo Alessandrino, su viale Giorgio Morandi (XXI secolo, arch. Maicher Biagini) consacrata nel 2012.

Parco Tor Sapienza

Il parco ha l’ingresso in via di Tor Sapienza 180 e si estende fino a viale De Chirico. Grazie ad un accordo con il V Municipio, da alcuni anni è in parte curato dall’organizzazione di volontariato TS Idee, che vi organizza anche numerose iniziative

(dall’Agenda del Parco 2023, Edizioni Cofine, dic. 2022) 17. Segue

Tutte le pagine dell’Agenda del Parco 2023


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento