Antonello Costa, Pietro Romano, Nadia Rinaldi e Sabrina Crocco al Teatro Tirso de Molina

In scena dal 12 ottobre al 20 novembre con la commedia musicale Il Brigante
di Riccardo Faiella - 19 Ottobre 2011

Il Progetto Romanità, portato avanti dal Teatro Tirso de Molina, anche quest’anno procede spedito. Dal 12 ottobre al 20 novembre, ennesimo inno al dialetto romanesco con Il Brigante, una commedia musicale scritta a quattro mani da Sergio Iovine e Silvestro Longo.

Sette anni fa, nel 2004, la prima e ultima rappresentazione de Il Brigante; e fu un successo di critica e di pubblico. I protagonisti di allora, diretti da Marco Lapi, furono Michele La Ginestra (presente in sala nella prima del 12 ottobre scorso, insieme a Max Tortora, Marco Falaguasta e Marco Fiorini), Fabio Ferrari, Francesca Nunzi e Milena Miconi. Gli altrettanto bravi interpreti odierni diretti da Walter Croce, avvezzo alla commedia romana – ha firmato successi come Unico grande amore e Te lo do’ io Pasquino – sono: Antonello Costa, Pietro Romano, Nadia Rinaldi e Sabrina Crocco.

Ambientata nella Roma ottocentesca, tra ideali patriottici e moti carbonari, alcuni cittadini di varia estrazione tentano di cambiare l’assetto sociale dominante. Il fine giustifica i mezzi: pur di cambiare lo status quo non stupisce il fatto di arrivare alla latitanza e darsi al brigantaggio.

Il brigante Lello De Ratti (Antonello Costa), sovvenziona con le sue imprese i moti carbonari romani. Il brigante, affiancato da un fedele compagno (il sempre brillante Pietro Romano), viene conteso da due damigelle: Velia (Nadia Rinaldi) e Rosa (Sabrina Crocco). Ma il cuore di Lello è di nobili origini, può essere rapito da una sola donna.

La commedia, musicale, impegna tutti i protagonisti sia nella recitazione che nel canto. Vivaci e acrobatiche sono anche le evoluzioni del corpo di ballo. Il tutto accompagnato dalle musiche di Alberto Laurenti e racchiuso in un caratteristico spaccato di una Roma che non c’è più, tra un pergolato con l’uva e una trattoria dal tavolaccio in legno.

TEATRO TIRSO DE MOLINA, via Tirso 89
12 ottobre-20 novembre: Il Brigante, di Sergio Iovine e Silvestro Longo
con: Antonello Costa, Nadia Rinaldi, Pietro Romano, Sabrina Crocco, Stefano Antonucci, Claudio Saint Just, Pierre Bresolin, Federica De Benedittis
corpo di ballo: Elisa Bucino, Stefania Musso, Federica Pinto, Cristian Gasbarro, Piero Zinna
Coreografie: Valeria Palmacci


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti