Attività fisica a basso costo: pulire casa

L'idea è quella di limitare l'uso della tecnologia che ha avuto un grande merito negli ultimi decenni: sollevare le persone da gravosi impegni fisici
Dott. Emanuele Fanella, Biologo Nutrizionista - 30 Aprile 2019

L’aspetto negativo degli apparecchi è che forse l’uso della tecnologia è diventato troppo pervasivo, occorre quindi ridurne l’utilizzo adottando qualche piccolo accorgimento.
Tutti sappiamo che, se possibile, sarebbe meglio non prendere l’automobile e andare a piedi o in bicicletta, ma pochi sanno valutare quanta energia occorrerebbe se si rinunciasse o diminuisse l’uso degli elettrodomestici.

Più di vent’anni fa è stato creato un catalogo delle diverse attività a seconda del consumo energetico.
Questo catalogo, il “Compendium of Physical Activities” è stato aggiornato e tradotto in italiano nel 2011.
Ogni attività è catalogata secondo il metabolic rate (met), in cui 1 met è il dispendio energetico a riposo, paragonabile a vedere la tv oppure dormire.

Le attività con un met da 3 a 5,9 sono di livello moderato. Quelle con un met oltre 6 sono di livello vigoroso.

Per il controllo del peso e altri vantaggi dovuti all’attività fisica, ogni settimana si dovrebbe raggiungere il traguardo minimo dei 150 minuti di attività di livello moderato (met da 3 a 5,9) oppure 75 minuti a livello vigoroso (met 6 o più). Se invece l’obiettivo è perdere peso i minuti settimanali dovrebbero almeno raddoppiare (300) senza ovviamente aumentare le calorie introdotte con l’alimentazione.

Valori in met di alcune attività

  • Pulizie in casa in met
Spazzare il tappeto e/o pavimenti in generale3,3
Passare lo straccio, lavare e asciugare superfici3,5
Pulire e/o lavare finestre in generale3,2
Lucidare i pavimenti, camminando lentamente utilizzando una lucidatrice4,5
Spolverare e/o lucidare i mobili in generale2,3
Strofinare pavimenti, reggendosi sulle mani e sulle ginocchia, lavare il bagno, la vasca3,5
Passare l’aspirapolvere3,3
  • Cucina e tavola in met
Fare la spesa2,5
Trasportare la spesa su per le scale7,5
Attività di cucina (es. cucinare, lavare i piatti)3,3
Servire gli alimenti, apparecchiare la tavola2,5
  • Il bucato e lavori leggeri
Fare il bucato, lavare i panni a mano4,0
Spostare e sollevare carichi leggeri5,0
Rifare il letto con cambio biancheria3,3
Stirare1,8
Lavorare a maglia, cucire, confezionare regali1,3
  • Balconi, giardino e garage
Annaffiare le piante2,5
Seminare, rinvasare, piantine o piante2,0
Raccogliere i frutti dagli alberi, raccogliere frutta/verdura3,5
Pulizie, grandi o maggiori (es. lavare auto, lavare il garage)3,5
Spalare la neve a mano6,0
  • Altro
Martellare chiodi3,0
Seduti, giocare con i bambini2,2
Camminare/correre, giocare con i bambini3,5
Seduti, giocare con gli animali2,5
Camminare/correre, giocare con gli animali5,0
In piedi, fare il bagno al cane3,5

 

Se ogni giorno da lunedì a venerdì si dedicano 30 minuti ad attività con met superiore a 3, si raggiungono i 150 minuti consigliati.

Un esempio

Il lunedì si potrebbe passare l’aspirapolvere per mezz’ora, il martedì fare il bucato a mano per 40 minuti, il mercoledì si potrebbero pulire le finestre per venti minuti.
Il giovedì dedicare un’altra mezz’ora a una pulizia vigorosa del bagno. Tra venerdì e sabato basterebbe dedicarsi a una pulizia dell’auto e del garage per altri 30 minuti per raggiungere i 150 minuti consigliati.
Da notare che avere un cane, portarlo a spasso e giocarci in modo vigoroso, può aumentare in modo sensibile l’attività fisica, in quanto le attività di gioco valgono da 2,5 a 5 met e il cane ha bisogno di esercizio quotidiano.

(Foto www.thinkdonna.it)

Le attività sedentarie

A volte si crede di bruciare più calorie di quanto in effetti si stia consumando, ma spesso invece sono attività che non contano per la loro quantità di met, come guardare la tv, ma anche:

Giocare a carte, seduti1,5
Seduti, leggere un libro, un giornale, ecc1,3
Seduti, scrivere, stare alla scrivania, digitare alla tastiera1,3
Seduti, giocare con i videogiochi tradizionali, giochi per computer1,0
Accendere il camino2,5
Attività sessuale(!!!)1,8

E’ a causa del met così basso che viene consigliato di limitare il tempo passato davanti a uno schermo.
Se si desidera fare un calcolo con le calorie, basta considerare che 1 met corrisponde al dispendio di 1 kcal/kg/ora. Quindi una donna di 55 kg che trascorre un’ora a giocare a carte mediamente consuma 82 Kcal, mentre la stessa donna spende 150 Kcal all’ora mentre fa la spesa.
È comunque una buona idea dividere l’attività fisica durante tutta la settimana, senza concentrarla tutta in un solo giorno. In questo modo ci sarà un rischio minore di problemi per la salute e si avranno tutti i benefici da queste attività fisiche.

Cosa dice l’Oms

Per guadagnare salute l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) consiglia agli adulti di 18-64 anni di età di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata ogni settimana, o 75 vigorosa, più due sedute di rafforzamento muscolare.
L’esercizio ha un’intensità moderata quando si ha un po’ di fiatone, che permette di parlare ma non di cantare (talk test). L’attività fisica include tutti gli sport, ma anche il gioco, il lavoro domestico, fare giardinaggio o camminare.

Queste sono le indicazioni dell’Oms per gli adulti, tra i quali anche le donne in gravidanza e persone con patologie, che devono però chiedere il consiglio di un medico prima di intraprendere un programma di attività fisica.

Mantenere un buon livello di attività fisica è importante non solo per tenere sotto controllo il peso ma anche per prevenire alcune malattie, per ridurre lo stress e per rafforzare i muscoli.

Rafforzando i muscoli il metabolismo funziona meglio, quindi anche a riposo si consumano più calorie.

Per approfondimento: 

https://www.educazionenutrizionale.granapadano.it

https://www.facebook.com/BONUMVITAENUTRIZIONE

 

Dott. Emanuele Fanella, Biologo Nutrizionista


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti