Celli: urbanistica partecipata per una Roma più accessibile e vicina a esigenze delle persone
Cosi in una nota la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli“Oggi ho partecipato a un convegno presso l’Università di Tor Vergata sul futuro di Roma, intitolato Città in evoluzione. È stata un’importante occasione di confronto su opportunità e prospettive legate al progetto urbano e all’urbanistica partecipata, nonché un prezioso momento per fare rete con esperti e amministratori pubblici.
Grazie all’impegno della nostra amministrazione, Roma sta vivendo una profonda trasformazione. Siamo chiamati a preservare il suo straordinario patrimonio storico e, al contempo, a promuovere nuovi spazi e modelli urbani capaci di rispondere alle esigenze di una città moderna e inclusiva. Questo percorso è reso possibile anche dai progetti ambiziosi legati al Giubileo e al PNRR, che offrono un’occasione unica per realizzare cambiamenti diffusi e tangibili.
Lavoriamo per una Roma più accessibile e vicina ai cittadini, con un’urbanistica che risponda concretamente alle necessità di chi vi abita. Roma non è solo il suo centro storico, oggi messo alla prova dal fenomeno dell’overtourism, ma è un mosaico di quartieri e periferie, ciascuno con le proprie specificità e potenzialità.
Siamo determinati a portare avanti una trasformazione inclusiva, che coinvolga tutte le aree della città per uno sviluppo equilibrato e sostenibile, puntando a una ricucitura urbana e sociale che faccia di Roma non solo una città attrattiva a livello internazionale, ma anche una capitale equa e a misura di cittadino.
L’urbanistica partecipata può rappresentare un pilastro fondamentale di questo approccio: i cittadini non sono più semplici spettatori, ma protagonisti attivi nelle decisioni che riguardano la loro città. Questo processo di co-creazione rafforza il senso di appartenenza e migliora la qualità della vita per tutti”.
Cosi in una nota la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.